Eventi - 28 luglio 2019, 17:30

Sampierdarena: cinema all’aperto grazie al Club Amici di via Rolando

Domani sera, alle ore 21, inizia la rassegna ‘Sampierdestate’: sino al 14 settembre una vasta selezione di film per ragazzi, per adulti, grandi classici e blockbuster. Si comincia con ‘Asterix e il segreto della pozione magica’

Sampierdarena: cinema all’aperto grazie al Club Amici di via Rolando

Con l’arena di Nervi chiusa tra lo stupore e la delusione di moltissimi appassionati, il cinema all’aperto in città - orfano ormai da anni di parecchi suoi storici punti di riferimento - rischiava di subire la mazzata finale. Per fortuna, però, esiste ancora, e con immenso orgoglio e floridissima attività, il Club Amici del Cinema di Sampierdarena. 

Così sarà proprio il Ponente cittadino, a partire già da domani sera, a ospitare una serie di proiezioni ‘en plein air’: una vera e propria rassegna cinematografica denominata ‘Sampierdestate’, che si terrà da lunedì 29 luglio a sabato 14 settembre, in via Carlo Rolando 15, nel giardino adiacente alla sala cinematografica.

L’iniziativa rientra nell’ambito di ‘Urban Re-generAction: giovani idee nelle periferie urbane’, ciclo voluto e proposto dal Comune di Genova, e si avvale del contributo del Sas Liguria e dell’Opera Don Bosco. In programma, ecco riproposti alcuni dei film più significativi della scorsa stagione, con l’alternanza di opere premiate, successi e titoli meno visti e conosciuti. 

Inoltre, quest’anno l’arena estiva aderisce a ‘Costruiamo la Comunità: dai social network alla comunità’, progetto dell’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) che, tramite diversi testi filmici, intende scandagliare i temi della comunità e dell’antropologia digitale.

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e, in caso di maltempo, si terranno all’interno, nella sala attigua del Club Amici del Cinema.

Le proiezioni saranno aperte lunedì 29 luglio con il film d’animazione ‘Asterix e il segreto della pozione magica’ di Alexandre Astier e Louis Clichy, in una serata realizzata in collaborazione con i L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali) del Comune di Genova.

Oltre al cartoon francese, nel corso della rassegna saranno proiettati anche altri titoli per ragazzi, quali ‘Dumbo’, la rivisitazione di Tim Burton del classico Walt Disney (mercoledì 7 e giovedì 8 agosto) e ‘Il ritorno di Mary Poppins’ di Gary Marshall (mercoledì 14 e giovedì 15 agosto), sequel dell’indimenticabile musical del 1964.

‘Sampierdestate’ non è però solo cinema per ragazzi, e intende infatti proporre anche alcuni dei film più premiati e apprezzati dell’anno, come il vincitore dell’Oscar al miglior film ‘Green Book’ di Peter Farelly (venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto), il Premio alla Regia a Cannes 2018 ‘Cold War’ di Pawel Pawlikowski (mercoledì 11 e giovedì 12 settembre) e ‘Bohemian Rhapsody’ di Bryan Singer (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 agosto), il film che ha messo d’accordo pubblico e Academy Awards, ottenendo grandi incassi al box office e vincendo ben quattro Oscar, tra cui quello come ‘miglior attore’, andato a Rami Malek per la sua interpretazione di Freddie Mercury.

E oltre ai film premiati, ‘Sampierdestate’ dedica uno spazio anche a opere meno viste conosciute, come ‘La donna elettrica’ di Benedikt Erlingsson (lunedì 12 e martedì 13 agosto), ‘Un valzer tra gli scaffali’ di Thomas Stuber (lunedì 26 e martedì 27 agosto), ‘Il gioco delle coppie’ di Olivier Assayas (lunedì 2 e martedì 3 settembre) e ‘Il mio capolavoro’ di Gaston Duprat (venerdì 13 e sabato 14 settembre).

E per una visione più ampia possibile della settima arte, dei suoi generi e dei suoi linguaggi, l’arena non dimentica di proiettare anche il documentario ‘Le Grand Bal’ di Laetitia Carton, programmato per lunedì 5 e martedì 6 agosto.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere alla mail amicicinema@gmail.com o telefonare al 348 3368713.

Il Club Amici del Cinema è attivo dal 1976 a Sampierdarena, presso la Sala d’Essai Don Bosco, e rappresenta uno dei principali centri di cultura cinematografica della città. Il cineclub propone una programmazione variegata, ricca e stimolante, che copre l’intera settimana tenendo conto delle diverse età ed esigenze del pubblico.

Oltre alle proiezioni di film d’essai e alle prime visioni di particolare valore, vengono proposti i classici della storia del cinema, omaggi e rassegne dedicati a registi, a generi e a cinematografie sconosciute, eventi in collaborazione con festival, associazioni ed enti culturali.

Appuntamento annuale è il ‘Missing Film Festival - Lo schermo perduto’, un progetto speciale dell’associazione nazionale di cultura cinematografica C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), al quale il Club Amici del Cinema aderisce. Il festival propone di dare visibilità ai film d’essai e d’autore acquisiti dalla distribuzione cinematografica ma pressoché scomparsi dal circuito delle sale.

Altre manifestazioni che caratterizzano e qualificano il club sono ‘Filmbuster - Il cineclub dei ragazzi’ in collaborazione con la Biblioteca Internazionale ‘E. De Amicis’ di Genova (rassegna che offre ad un pubblico giovane una selezione mirata di film), ‘Febbre Gialla’, che presenta i migliori film gialli della stagione, e ‘Cinemabili’, festival nazionale di cortometraggi sui temi della disabilità.

Da sottolineare anche il vivo rapporto con il mondo della scuola, con proiezioni rivolte agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nell’intento di sensibilizzare e stimolare la cultura giovanile e di far riscoprire il piacere della visione in sala.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU