Attualità - 19 dicembre 2019, 13:58

Università di Genova: un progetto unico al mondo per la riduzione del rumore portuale

Con un investimento di oltre 9 milioni di euro, organizzazioni, enti di ricerca e istituzioni pubbliche condividono questo ambizioso programma di studio

Università di Genova: un progetto unico al mondo per la riduzione del rumore portuale

L’Università di Genova, grazie al programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, è tra i protagonisti nello studio sui rumori portuali e nella promozione di possibili soluzioni: si tratta di un campo che non è ancora normato ma che comporta grande disturbo alla popolazione esposta, arrivando a limitare lo sviluppo del territorio e comportando anche danni al turismo. Con un investimento di oltre 9 milioni di euro, organizzazioni, enti di ricerca e istituzioni pubbliche condividono questo ambizioso programma di studio.

Al fine di sviluppare una strategia comune e promuovere la collaborazione tra i diversi stakeholder sono stati finanziati sei progetti: Report (modellazione e predizione dell’impatto acustico), Rumble (tratta dei grandi porti commerciali), MonAcumen (misurazioni e caratterizzazione del rumore portuale), Decibel(piccoli porti turistici), List Port (rumore del traffico generato dai porti) e Triplo (reazioni della popolazione esposta), ognuno dei quali si occupa di specifiche tematiche riguardanti il rumore portuale all’interno di una struttura di politica coordinata.

Il finanziamento dell'Unione europea sarà utilizzato per promuovere azioni di risanamento acustico in un'area ad alta intensità di traffico navale contribuendo al miglioramento della qualità della vita degli abitanti e per facilitare lo sviluppo di conoscenze specifiche in grado di durare oltre la fine dei progetti e di costituire un nucleo permanente di conoscenze al servizio del territorio e dell'intera Ue.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU