Politica - 26 gennaio 2020, 12:23

Difesa del suolo: messa in sicurezza del torrente Parmignola verso la conclusione

Assessore Giampedrone: "Portiamo a termine un'opera fondamentale attesa da tempo"

Difesa del suolo: messa in sicurezza del torrente Parmignola verso la conclusione

Procedono spediti i lavori di messa in sicurezza del torrente Parmignola, nel Comune di Luni, nel tratto compreso fra il ponte in località Biotanello e il ponte in zona San Rocco: l'assessore regionale alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone ha infatti effettuato un sopralluogo accompagnato dal sindaco Alessandro Silvestri, dai tecnici dell'amministrazione comunale e i responsabili del cantiere; i lavori termineranno entro la primavera.

Si tratta di un intervento del valore complessivo di 1.250.000 di euro di cui il 70% è un cofinanziamento regionale, vale a dire che 875.000 euro arrivano dal programma della misura 5.1 del Por-Fesr 2014-2020; le opere prevedono un intervento di mitigazione del rischio idraulico su un tratto del torrente attraverso interventi finalizzati al ripristino dell'erosione delle sponde e della soprastante viabilità.

"Stiamo per portare a termine interventi fondamentali per questo territorio - precisa Giampedrone - traguardando la messa in sicurezza di un'area che era in attesa da anni: si tratta di progetti messi a punto qualche anno fa e che finalmente vedono la luce. Questa è la dimostrazione che quando si pensa alla messa in sicurezza in tempo di pace e si lavora per elaborare i progetti, appena si ha la disponibilità finanziaria, si può procedere con i lavori. Manteniamo infatti la massima attenzione ai territori a rischio". Il sopralluogo è stato anche l'occasione per fare il punto sui cantieri, sempre sul torrente Parmignola più a foce al confine con Sarzana, il cui termine previsto è aprile 2020; l'importo dei lavori è di 428.000 euro, da fondi di Protezione civile regionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU