Attualità - 26 marzo 2018, 11:14

No alle multe per chi fruga nei cassonetti: petizione a 1000 firme

"Vogliamo raccogliere 10 mila firme da presentare al sindaco di Genova Marco Bucci affinché questa vergognosa ordinanza sia completamente revocata"

No alle multe per chi fruga nei cassonetti: petizione a 1000 firme

No alle multe per chi viene sorpreso a rovistare nei cassonetti. La decisione del Comune che ha sollevato un polverone di critiche è ora oggetto di una petizione su Change.org, lanciata dal "Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione".

Spiegano i promotori: "Vogliamo raccogliere 10 mila firme da presentare al sindaco di Genova Marco Bucci affinché questa vergognosa ordinanza sia completamente revocata. Non si possono discriminare le persone che già vivono dei gravi disagi economico-sociali in questo modo tanto squallido, andrebbero aiutate, non umiliate pubblicamente. Restiamo umani".

Duecento euro la sanzione prevista per chi rovista nei cassonetti. Il testo della petizione lanciata sulla piattaforma di mobilitazione social addita l'assessore Stefano Garassino (Lega) come diretto responsabile del provvedimento.

Di recente lo stesso assessore ha spiegato che l'eventuale multa è indirizzata a chi sporca, non a chi fruga per recuperare scarti alimentari: "Nessuno colpirà chi prende cose per fame, ma solo chi getta fuori dai cassonetti roba rendendo i punti per la raccolta dei rifiuti Amiu non igienici".

La petizione su Change.org contro il provvedimento sta raggiungendo rapidamente le mille sottoscrizioni.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU