Nei prossimi giorni avremo ancora caldo e bel tempo in tutto il Paese, anche se aumenterà l’instabilità per un transito perturbato in quota sul Mediterraneo centrale. In modo particolare tra Venerdì 27 e Sabato 28 Aprile avremo molte nubi in tutt’Italia con qualche pioggia e temporale sulle isole maggiori (Sardegna e Sicilia) e nell’area alpina.
Tra fine mese e il 1° Maggio, durante uno dei Ponti più atteso dell’anno per migliaia di vacanzieri, continuerà a splendere il sole e a fare caldo in tutto il Paese: Ponte del primo maggio in salvo, quindi, ma subito dopo arriverà una vera e propria tempesta mediterranea scatenata dall’affondo di aria fredda dal Nord Atlantico sui settori più occidentali del “Mare Nostrum”.
Già da Mercoledì 2 Maggio questa violenta perturbazione si avvicinerà all’Italia, per poi colpire in pieno il nostro Paese tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Maggio, provocando forte maltempo con violenti temporali, locali nubifragi e grandinate, venti intensi e un repentino calo delle temperature, che comunque ormai rimarranno stabilmente su valori tipicamente primaverili.






