Eventi - 28 aprile 2018, 15:05

MangiaForte2018, il percorso enogastromico sui Forti di Genova

Ritorna anche quest'anno MangiaForte, l'evento enogastronomico a tappe lungo i sentieri dei Forti di Genova organizzato dalla Consulta Giovanile di Sant'Olcese per il 20 maggio

Ritorna anche quest'anno MangiaForte, l'evento enogastronomico a tappe lungo i sentieri dei Forti di Genova. Infatti, la Consulta Giovanile di Sant'Olcese, in collaborazione con le associazioni locali e l'Ente comunale, ha aperto le iscrizioni per la MangiaForte 2018, che si terrà domenica 20 maggio.

Questa nuova edizione sarà alla scoperta di numerose novità, ideate per apprezzare ancor più il patrimonio storico, gastronomico e paesaggistico dell'area dei Forti di Genova.

Il percorso La registrazione degli iscritti e la conseguente partenza avverrà in prima mattinata, presso la località Campi di Sant'Olcese, in corrispondenza dell'omonima stazione del Trenino di Casella. A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit di benvenuto. L'escursione rispetto all'edizione precedente passerà anche in prossimità del Forte Puin, per ampliare ancor di più l'offerta culinaria e quella storico- paesaggistica, con una vista su entrambe le riviere. Il percorso, per un totale di 10 km, sarà intervallato da sei tappe, dove verranno servite specialità, bevande e prodotti del territorio ligure. L'arrivo è previsto nel campo da calcio di Casanova di Sant'Olcese, dove vi sarà la festa e la tappa culinaria finale.

Il cibo Il cibo è assolutamente protagonista nella MangiaForte 2018, vuole essere valorizzato ed apprezzato proprio come il patrimonio storico e paesaggistico del nostro entroterra. Per questo motivo sono stati selezionati i prodotti tipici, a chilometro zero e di qualità, come i formaggi dell’azienda agricola "Forte Diamante" di Sant’Olcese e il lardo del "Centro Anidra" di Borzonasca. Ci sarà l'immancabile Salame di Sant'Olcese, accompagnato dal pane e dalla focaccia prodotti dalla cooperativa Italforno della casa circondariale di Marassi. Il menù completo verrà pubblicato nei prossimi giorni.

L'animazione MangiaForte 2018 proporrà ai propri partecipanti animazione ed eventi paralleli, per completare al meglio una giornata in mezzo al cibo e alla natura. Durante il percorso ci sarà animazione per grandi e piccini curata dall'associazione Mbam’baye, con i suoi animali da soma. Sarà presente anche l'associazione "Band degli orsi" dell'Ospedale Gaslini, che con trucchi e travestimenti renderanno speciale la giornata. Presso la tappa finale a Casanova di Sant'Olcese, saranno presenti un palco dove si esibiranno varie realtà musicali, il mercatino agricolo a chilometro zero e varie stand di hobbysti.

Come raggiungere l'evento La partenza del MangiaForte sarà situata presso la stazione "Campi" del Trenino di Casella.

Iscrizioni Per le iscrizioni, come l'anno scorso, MangiaForte 2018 si appoggia alla piattaforma online We Do Sport. Il costo di iscrizione è di 20 €. Per i bambini tra i 7 e i 12 anni 15 €. Fino ai sei anni di età la partecipazione è gratuita. Ci si può iscrivere direttamente cliccando il link e compilando il form, previa registrazione al sito: iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm

Quest'anno si aggiunge anche il contest per scegliere il nome dell’orsetta che affiancherà l’altra mascotte, l'orso Buggy: ci sono 3 biglietti in omaggio per chi otterrà il maggior numero di like votando nella pagina Facebook di MangiaForte Infine è possibile partecipare anche al concorso Instagram Mangiaforte2018 seguendo la pagina @santolcese

v.g.