Eventi - 21 giugno 2018, 15:26

Tornano i "Venerdì nei musei di Strada Nuova"

Tra i capolavori delle collezioni dei Musei di Strada Nuova, sono moltissime le tele che hanno uva o vino come protagonisti: la Madonna dell’Uva, la Vendemmia di Sileno, il Lot ubriaco, come pure l’intera decorazione a fresco e a stucco del Salone dell’Autunno

Tornano i "Venerdì nei musei di Strada Nuova"

Prosegue la rassegna "I venerdì nei musei di Strada Nuova", una serie di iniziative tematiche alla scoperta dell’arte, e non solo. Il prossimo appuntamento è domani, venerdì 22 giugno, alle 19.00 con "Un sorso di leggende - In vino veritas".

"Guarda il calor del sol che si fa vino!", mito e leggenda, fede e tradizione si mescolano in una bevanda che ha ispirato poeti, musicisti e pittori: da sempre il vino ha assunto significati simbolici, a volte malevoli ma più spesso positive; simbolo di perdizione come pure di salvezza.

Tra i capolavori delle collezioni dei Musei di Strada Nuova, sono moltissime le tele che hanno uva o vino come protagonisti: la Madonna dell’Uva, la Vendemmia di Sileno, il Lot ubriaco, come pure l’intera decorazione a fresco e a stucco del Salone dell’Autunno. Un sorso di leggende accompagnerà i visitatori alla scoperta dei significati dissimulati e delle allusioni scherzose che si nascondono in queste opere d’arte, per poi concludere l’esperienza con una degustazione di vino speziato e tortine farcite, secondo le antiche ricette dell’età barocca.

La partecipazione al percrso prevede l'acquisto di un biglietto a 15 euro intero, e 12 euro ridotto ragazzi fino ai 18 anni. Chi vorrà potrà anche approfittare della degustazione a cura del Kowalski per 20 euro complessivi.Si consiglia la prenotazione presso Info Explora Genova (010 099 5561 - info@exploratour.it) e Info Bookshop Musei di Strada Nuova (010 275 9185 - biglietteriabookshop@comune.genova.it).

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU