Eventi - 12 luglio 2018, 18:02

Al via il 12° Portfolio al mare, quarta tappa del Circuito Fiaf Portfolio Italia – Gran Premio Lumix

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “12° Festival Una Penisola di Luce”, evento dedicato a Lanfranco Colombo

Al via il 12° Portfolio al mare, quarta tappa del Circuito Fiaf Portfolio Italia – Gran Premio Lumix

Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Lumix”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Sabato 14 e domenica 15 luglio Portfolio Italia farà tappa a Sestri Levante con il “12° Portfolio al mare”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “12° Festival Una Penisola di Luce” (13 – 15 luglio 2018), importante iniziativa che negli anni ha attirato nella cittadina prestigiosi nomi della fotografia italiana. Saranno tre giorni di eventi, mostre, proiezioni e laboratori che vedranno l’arte della fotografia declinata nelle sue più diverse forme e interpretazioni.

Anche per questa edizione numerose e di alto profilo le mostre fotografiche: “Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria” a cura di Reinhard Schultz, Gabriele Croppi con “In Italia“, Chiara Samugheo con “Le mie stelle”, Filippo Venturi con “Korean Dream” vincitore portfolio Italia 2017. L’Agenzia ONU per i Rifugiati (Unhcr) presenta “Per amore”. Verranno inoltre espositi i lavori vincitori dell’ottavo Photo Happening 2018: “di cuore, di mani, di fede” realizzato da Renza Grossi e “oggi come ieri” di Gigi Montali. 

Al centro congressi “Ex Convento dell’Annunziata” si svolgeranno altre importanti iniziative: L’architetto Francesco Panero con il professor Marcello Rezzano parleranno del rapporto tra “Fotografia, Pittura e Architettura”; Renato Longo presenterà il volume della collana “Grandi autori della fotografia contemporanea” dedicato a Chiara Samugheo, Maria Teresa Cerretelli farà conoscere Gabriele Croppi, autore della mostra “In Italia”, mentre la casa editrice Emuse presenterà il volume di Marco Tortato: oltre le regole consigli semiseri per fare sul serio.

“12° Festival Una Penisola di Luce” è arricchito dal concorso fotografico "12° Portfolio al mare" che vede Sestri Levante come quarta tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia - Gran Premio Lumix-Panasonic”. Le letture portfolio si terranno sabato 14 e domenica 15 luglio presso l’ex convento dell’Annunziata (Via Portobello 19, Sestri Levante). I lettori saranno: Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Maurizio Garofalo, Attilio Lauria, Monica Mazzolini, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio, Chiara Spat, Isabella Tholozan. Ai tavoli di lettura sarà inoltre presente la rivista Il Fotografo.  Silvia Taietti (art director di Sprea Fotografia) e Giada Storelli (redattrice de Il Fotografo) saranno a disposizione per selezionare i lavori da pubblicare sull’autorevole mensile.

Novità di questa edizione: sabato pomeriggio alcuni tavoli di lettura portfolio troveranno spazio a bordo del leudo “Nuovo aiuto di Dio”, ultima storica imbarcazione ormeggiata al Pontile Margherita e che l’associazione “Amici del Leudo” metterà a disposizione dei fotografi. Salendo a bordo i partecipanti potranno calarsi nella storia della marineria locale per un reciproco scambio associativo/culturale. Sempre durante le due giornate delle letture portfolio Fiaf e Fowa saranno presenti con un workshop, una mostra e incontri con il fotografo Gabriele Lopez, ambassador Panasonic.

La lettura dei portfolio fotografici è a tema libero e a tema “La famiglia in Italia”. Ogni autore può presentare un massimo di due portfolio. Alle letture gli autori potranno presentare opere senza nessun limite minimo o massimo di numero di immagini. Il formato e il supporto delle fotografie sono una libera scelta dell’autore e dovranno comunque avere uniformità di stile. Il concorso non ha sezioni, si accettano tutte le tecniche di ripresa e stampa, sono ammessi, ma non potranno partecipare alla giuria finale file digitali (ogni autore che presenta i file digitali deve anche dotarsi di adeguati mezzi di visione da parte dei lettori). Quest'anno è presente una sezione dedicata alla lettura degli Audiovisi Av-Lab.  

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU