Attualità - 13 luglio 2018, 12:59

Tonno, rischio istamina: surgelati ritirati dai supermercati

Istamina in lotti di tonno surgelato. Avviso del Ministero della Salute e ritiro dal mercato

Tonno, rischio istamina: surgelati ritirati dai supermercati

Sono stati ritirati dal commercio lotti di fette di tonno pinne gialle sottovuoto e surgelate, per la presenza elevata e potenzialmente dannosa per la salute di istamina (sostanza coinvolta nelle infiammazioni e nelle reazioni allerghiche.

Si tratta di fette di tonno con il marchio Nordic Seafood A/S - Melega & Prini srl di Bolzano, prodotte dalla Central Western Pacific nello stabilimento in Indonesia. La data di scadenza è il 10 novembre 2019. Il lotto ritirato è BMI 18/02 - Item No 2451410, ogni confezione è di 175-225 grammi.

I prodotti sono stati ritirati dai supermercati italiani. L'avviso del Ministero della Salute è scattato per la presenza di un tasso di istamina superiore ai limiti consentiti dalla legge, cioè 3035 ppm, accertato dopo controlli a campione.

Il prodotto, ha rilevato il Ministero, "non deve essere consumato e deve essere distrutto o reso"

La ditta ha provveduto ad effettuare il richiamo presso gli unici due clienti all'ingrosso e per la quota venduta al dettaglio. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU