Eventi - 17 luglio 2018, 18:00

Torna la Barcarolata, storia e tradizione marinara di Sestri Levante

"Come ogni edizione - dice il presidente della Lega Navale Matias Civitella - sfileranno sulla Baia del Silenzio tante imbarcazioni, ovviamente addobbate a festa"

Torna la Barcarolata, storia e tradizione marinara di Sestri Levante

Mare, fuoco, musica e, soprattutto, tradizione: torna domenica 29 luglio alle ore 21.15 la Barcarolata, storica sfilata di barche a Sestri Levante, organizzata dalla Lega Navale in collaborazione con Flying Donkeys. Presenterà la manifestazione il comico genovese Enzo Paci. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio e con un’inedita e suggestiva sorpresa musicale.

"Come ogni edizione - dice il presidente della Lega Navale Matias Civitella - sfileranno sulla Baia del Silenzio tante imbarcazioni, ovviamente addobbate a festa". Tra gli eventi estivi più seguiti della Bimare, la Barcarolata: "E' nata negli anni Sessanta - afferma Matias Civitella - diventando nel tempo un grande appuntamento con la tradizione marinara della Riviera".

A presentare la serata sarà Enzo Paci, che coinvolgerà il pubblico con la sua simpatia. "E' un onore poter partecipare – afferma il comico genovese – a una manifestazione così importante per il nostro territorio, non vedo l’ora di ammirare la creatività nel decorare le diverse imbarcazioni. In un’epoca dove si fa certo virtù della memoria storica, mantenere una tradizione come la Barcarolata risulta fondamentale nel trasmettere la propria cultura di generazione in generazione". A differenza delle edizioni precedenti, i premi saranno sedici. Il primo premio sarà di 1000 euro, il secondo di 800 euro, il terzo di 600 euro, il quarto di 450 euro, il quinto di 350 euro. Il sesto premio, di 200 euro, sarà offerto dalle attività commerciali del Civ Caruggi di Sestri Levante. I classificati dal settimo al sedicesimo posto, riceveranno un premio di 150 euro.

Il primo assaggio dell’atmosfera della Barcarolata sarà venerdì 27 luglio con “Tango in Baia”, evento durante il quale si ballerà a piedi nudi sulla sabbia, tra musiche tradizionali e moderne. Domenica 29, dalle 19, L’Aisa Liguria Onlus organizza “Paella e Sangria”, in piazza Matteotti. Alla Barcarolata sono ammesse tutte le imbarcazioni a remi e a motore addobbate nello spirito della manifestazione. In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione sarà rinviata al 5 agosto.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU