Attualità - 18 luglio 2018, 09:38

San Fruttuoso di Camogli: la spiaggia genovese tra le meraviglie di Forbes

Per la rivista Forbes sono sette le spiagge italiane più spettacolari e tra queste ben due si trovano in Liguria: San Fruttuoso di Camogli a Genova e Balzi Rossi a Ventimiglia

Sono sette meraviglie, come quelle del mondo. Ma si tratta, in questo caso, di quelle che per la rivista Forbes sono le più belle spiagge d'Italia, “spettacolari paradisi costieri”. E sono ben due quelle liguri presenti, per altro indicate subito dopo quella sarda di Cala Corsara: San Fruttuoso di Camogli, incastonata tra mare e abbazia, e Balzi Rossi di Ventimiglia.

La spiaggia di San Fruttuoso di Camogli, unica nel suo genere, per l’ubicazione, viene così descritta dalla rivista statunitense: “Nonostante l'afflusso di turisti in estate, San Fruttuoso dà la sensazione di evasione (non ci sono auto o boutique e solo una manciata di case). Accessibile solo in barca da Camogli, Portofino e altre città costiere della Liguria, o attraverso un sentiero escursionistico sulla penisola di Portofino, questo enclave, con una piccola insenatura e un mare verde-blu, è il sito di un importante punto di riferimento: l'Abbazia di San Fruttuoso, un complesso di epoca medievale dalla splendida architettura romanica, che un tempo era proprietà della potente famiglia genovese dei Doria. I punti sulla piccola spiaggia di ciottoli sono molto ambiti (sedie e ombrelloni possono essere noleggiati), così come i tavoli del ristorante Da Laura, a conduzione familiare, dove la pasta al pesto è divina. In estate nell'Abbazia ci sono anche concerti.”

 

I Balzi Rossi, invece, sono indicati come “La spiaggetta dei Balzi Rossi, un'istituzione locale con ristorante e stabilimenti balneari e un punto privilegiato sull'acqua, dove arrivare organizzando il servizio navetta a terra (se arrivate in auto, c'è anche il trasporto fino alla spiaggia) …Ma qui c'è molto di più della splendida cornice sulla spiaggia: uno dei siti archeologici più significativi del Mediterraneo, le grotte di Balzi Rossi."

E dunque “Dopo le recensioni lusinghiere anche dell'Indipendent, del Pais e del Guardian – ha commentato l’assessore Berrino - Siamo particolarmente soddisfatti che le nostre due spiagge, in paesaggi decisamente caratteristici, siano in una short list con località di regioni come la Sardegna o la Puglia, di cui sicuramente la Liguria non è seconda come meta balneare”

rg