/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2018, 09:38

San Fruttuoso di Camogli: la spiaggia genovese tra le meraviglie di Forbes

Per la rivista Forbes sono sette le spiagge italiane più spettacolari e tra queste ben due si trovano in Liguria: San Fruttuoso di Camogli a Genova e Balzi Rossi a Ventimiglia

San Fruttuoso di Camogli: la spiaggia genovese tra le meraviglie di Forbes

Sono sette meraviglie, come quelle del mondo. Ma si tratta, in questo caso, di quelle che per la rivista Forbes sono le più belle spiagge d'Italia, “spettacolari paradisi costieri”. E sono ben due quelle liguri presenti, per altro indicate subito dopo quella sarda di Cala Corsara: San Fruttuoso di Camogli, incastonata tra mare e abbazia, e Balzi Rossi di Ventimiglia.

La spiaggia di San Fruttuoso di Camogli, unica nel suo genere, per l’ubicazione, viene così descritta dalla rivista statunitense: “Nonostante l'afflusso di turisti in estate, San Fruttuoso dà la sensazione di evasione (non ci sono auto o boutique e solo una manciata di case). Accessibile solo in barca da Camogli, Portofino e altre città costiere della Liguria, o attraverso un sentiero escursionistico sulla penisola di Portofino, questo enclave, con una piccola insenatura e un mare verde-blu, è il sito di un importante punto di riferimento: l'Abbazia di San Fruttuoso, un complesso di epoca medievale dalla splendida architettura romanica, che un tempo era proprietà della potente famiglia genovese dei Doria. I punti sulla piccola spiaggia di ciottoli sono molto ambiti (sedie e ombrelloni possono essere noleggiati), così come i tavoli del ristorante Da Laura, a conduzione familiare, dove la pasta al pesto è divina. In estate nell'Abbazia ci sono anche concerti.”

 

I Balzi Rossi, invece, sono indicati come “La spiaggetta dei Balzi Rossi, un'istituzione locale con ristorante e stabilimenti balneari e un punto privilegiato sull'acqua, dove arrivare organizzando il servizio navetta a terra (se arrivate in auto, c'è anche il trasporto fino alla spiaggia) …Ma qui c'è molto di più della splendida cornice sulla spiaggia: uno dei siti archeologici più significativi del Mediterraneo, le grotte di Balzi Rossi."

E dunque “Dopo le recensioni lusinghiere anche dell'Indipendent, del Pais e del Guardian – ha commentato l’assessore Berrino - Siamo particolarmente soddisfatti che le nostre due spiagge, in paesaggi decisamente caratteristici, siano in una short list con località di regioni come la Sardegna o la Puglia, di cui sicuramente la Liguria non è seconda come meta balneare”

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium