Attualità - 30 agosto 2018, 09:42

Crollo ponte, Toti: "Ad avviare il cantiere deve essere Autostrade, un'azienda di stato costruirà"

Il presidente della Regione ribadisce: "Nazionalizzare è il rimedio sbagliato: quando ci furono guai sulla Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada era pubblica"

Crollo ponte, Toti: "Ad avviare il cantiere deve essere Autostrade, un'azienda di stato costruirà"

Il Presidente Toti, in merito alla ricostruzione del ponte sul Polcevera, torna a ribadire che “il concessionario attualmente è Autostrade. Ad avviare il cantiere deve essere Autostrade, anche se a costruire potrà essere un'azienda di stato come chiede di Maio".

A cui dice: "Nazionalizzare è il rimedio sbagliato: quando ci furono guai sulla Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada era pubblica". Intervistato da Repubblica, il commissario per l'emergenza del Ponte Morandi definisce quindi. Non ho malanimo con questo governo, ci è stato vicino dal primo momento. Gli chiedo solo, in un momento drammatico, serietà e rigida divisione dei ruoli. Con i magistrati ad indagare e trovare i colpevoli. Con il governo che compie una seria verifica su concessioni, piani di investimenti, stato di sicurezza delle opere pubbliche. E con le istituzioni locali in grado di muoversi più velocemente possibile, per mitigare danni che si irradiano su tutto il sistema produttivo del Nord Ovest e sul pil italiano".

E infine fa un appello all'esecutivo: "Qualsiasi decisione prenda, non ritardi neppure di un minuto l'avvio dei cantieri per la ricostruzione del ponte. E si facciano, ancora più rapidamente, le grandi opere come la Gronda. Sono favorevole - conclude - al fatto che Fincantieri costruisca il ponte, ha le capacità tecniche per farlo. Il governo ci pensi, però: dovremmo aspettare la modifica di leggi o la fine di un lunghissimo contenzioso per fare ripartire cantiere. Occorre un accordo di tutte le parti per ripartire subito"

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU