Eventi - 10 ottobre 2018, 13:11

Un fine settimana tra i palazzi genovesi patrimonio Unesco, arrivano i Rolli Days 2018

Sabato 13 e domenica 14 ottobre saranno visitabili 28 palazzi. Prima apertura per Palazzo Franzone Spinola, per Palazzo de Mari e per Villa Rosazza

Un fine settimana tra i palazzi genovesi patrimonio Unesco, arrivano i Rolli Days 2018

Secondo appuntamento con l’edizione dei Rolli Days 2018. Sabato 13 e domenica 14 ottobre si riaprono le porte degli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, che Rubens definì “un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa”.

Decine di palazzi fastosamente decorati, tra Strada Nuova e il Centro storico, saranno aperti al pubblico per svelare i segreti di cinquecento anni di storia di Genova e delle sue famiglie.

I visitatori potranno scegliere quali palazzi visitare e avranno a disposizione divulgatori scientifici e studenti dell’Università di Genova, che illustreranno storie di arte, cultura e vicende genovesi racchiuse tra gli affreschi, gli stucchi e le straordinarie architetture dei palazzi dei Rolli.

Sono anche previste visite guidate tematiche a una selezione dei palazzi, a pagamento, in italiano, inglese, per bambini e famiglie, accompagnati da guide turistiche abilitate.

Acquisti on line su www.visitgenoa.it, o presso gli uffici IAT. A questo proposito, ad oggi, è già stato venduto oltre il 43 per cento delle visite guidate di sabato 13, mentre le percentuali di vendita per domenica 14 ottobre si attestano attorno al 30 per cento.

Per i pazienti afasici, e per le persone con sindrome di down e disagio psichico, ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate dedicate   Inoltre, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie nei Musei (14 ottobre), per questa edizione dei Rolli Days saranno disponibili itinerari dedicati alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.

Come ogni anno, apriranno le porte molti dei palazzi di Strada Nuova e del centro storico di Genova, ma sono previste alcune suggestive novità, inserite per la prima volta nel percorso. Per la prima volta sarà inserita nel circuito Villa di Negro-Rosazza (piazza di Negro 3), un esempio di stratificazione di eccezionale pregio a livello architettonico, scultoreo e pittorico, che vede protagonisti i maggiori artisti genovesi dal ‘500 al ‘700 e che fu la dimora suburbana del ricco Ambrogio di Negro, il cui palazzo cittadino sarà visitabile in via San Luca 2 nei medesimi giorni.

Nella giornata di sabato 13, sarà riaperta al pubblico Villa Pallavicino delle Peschiere (via San Bartolomeo degli Armeni 5), dimora amata da Dickens e decorata da Luca Cambiaso e dal Bergamasco, le star della pittura del Cinquecento in Liguria, nonché buen retiro del potente Tobia Pallavicino, che in città risiedeva in via Garibaldi al numero 4.

Prima apertura Rolli Days per Palazzo Franzone Spinola (via Luccoli 23) che oltre all’imponente e significativa presenza architettonica, presenta al suo interno gli affreschi settecenteschi di Domenico Parodi e per Palazzo De Mari (via Luccoli 26).

L’edizione autunnale dei Rolli Days 2018 si svolge in concomitanza con Paganini Genova Festival, che proseguirà per tutto il mese di ottobre, e con la grande mostra Paganini Rockstar (Palazzo Ducale, 19 ottobre 2018 – 10 marzo 2019). Per questo motivo, anche i Rolli Days sono ricchi di appuntamenti musicali.

Rolli Days Genova 2018 è un evento promosso e patrocinato da Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento di Scienze per l’Architettura) e con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU