Attualità - 12 ottobre 2018, 14:24

Il logo "Genova nel Cuore" sui bicchieri LessGlass della movida

L'iniziativa per raccogliere fondi a favore di chi è stato colpito dall'emergenza Morandi, coinvolge i 12 locali dei vicoli che hanno sostituito i classici bicchieri usa e getta con gli ecologici LessGlass

Il logo "Genova nel Cuore" sui bicchieri LessGlass della movida

I bicchieri di plastica riciclabile LessGlass, che da maggio scorso hanno sostituito i tradizionali bicchieri usa e getta in 12 locali del centro storico di Genova, entreranno in uso a partire da oggi 12 ottobre con il logo “Genova nel cuore”, in un’edizione limitata, con lo scopo di raccogliere fondi per i commercianti colpiti dalla tragedia del crollo di Ponte Morandi.

LessGlass è stato presentato lo scorso 22 maggio dall’assessore al Commercio e Turismo, Paola Bordilli, dall’assessore all’ambiente Matteo Campora, dal segretario generale Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, dal presidente Fepag – Ascom Confcommercio Genova Alessandro Cavo, dal vice presidente Fiepet Confesercenti Genova Matteo Zedda, e da Marina Porotto, coideatrice del progetto.

La cauzione di un euro che viene richiesta per i bicchieri LessGlass, che consentono di consumare la propria bibita o il proprio cocktail anche fuori dal locale, sarà devoluta infatti alla raccolta fondi destinata a sostenere le attività commerciali interessate dal crollo del ponte Morandi.

Nei primi 6 mesi di utilizzo di LessGlass il numero è aumentato da 3mila a 6mila bicchieri, a cui si andranno ad aggiungere i 3mila pezzi dell’edizione limitata con il logo di “Genova nel cuore”.

Il progetto di green economy, nato lo scorso maggio con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti non biodegradabili e inquinanti, per una maggiore vivibilità e sostenibilità ambientale, ha registrato in soli 6 mesi numeri importanti, ovvero circa 40mila i bicchieri di plastica usa e getta non dispersi nell'ambiente e oltre 80 kg di plastica risparmiata: LessGlass consente infatti di poter restituire il bicchiere in qualsiasi locale aderente al circuito, innestando un circolo virtuoso di raccolta e restituzione dei vuoti, con un vantaggio in termini di vivibilità e decoro, riducendo in maniera significativa il degrado dei bicchieri di plastica abbandonati in strada e azzerando il consumo della plastica stessa.

"Il bilancio di questa iniziativa è estremamente soddisfacente: questi bicchieri sono infrangibili, sicuri e oltre ad avere un’intrinseca valenza ambientale e commerciale – hanno commentato l’assessore Bordilli e l’assessore Campora – nel caso dell’edizione ‘Genova nel cuore’, al termine della edizione limitata, andranno a sostenere i commercianti: un importante gesto che va a sostenere una delle realtà colpite dalla tragedia ossia il tessuto commerciale locale".

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU