Attualità - 29 ottobre 2018, 20:27

Maltempo, nelle prossime ore previste forti mareggiate (FOTO)

Il cordoglio della Regione per la vittima di Albisola Superiore

Maltempo, nelle prossime ore previste forti mareggiate (FOTO)

Cordoglio e vicinanza alla famiglia della donna, morta a causa di un cornicione crollato per il maltempo, ad Albisola Superiore. E’ stato espresso durante la conferenza stampa in Protezione civile regionale dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dall’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Nel corso del punto stampa è emerso quanto segue:

su tutta la Liguria sono in aumento le mareggiate con onde che potranno raggiungere gli 8 metri. Il mare inizierà a calare solo domani lentamente. Per quanto riguarda il vento si sono registrati valori importanti sui crinali con 100 km/h e anche sulla costa: a Punta Vagno nel centro di Genova, con 130 km/h e 170 km/h alla Spezia.

Per quanto riguarda la pioggia durante tutto l’evento si sono registrati e superati i 400 e 500 mm di pioggia, il picco massimo a Torriglia in cui si sono superati i 500 mm.

Nel corso del pomeriggio ha piovuto molto sullo spezzino e ora le piogge stanno continuando tra Genova e Savona.

“In questa giornata – ha ribadito Toti - numerosi sono stati i problemi, a causa del fortissimo vento che ha causato molti crolli, ma la macchina sta funzionando. Al  momento la pioggia è lievemente diminuita di intensità, anche se nel ponente si sta abbattendo una forte mareggiata. Comunque tutti i danni saranno valutati al termine dell’evento”.  

La perturbazione si concluderà domani, ma è prevista una ripresa mercoledì.  

PIENA FIUMI

Nel primo pomeriggio si è registrato il passaggio del colmo di piena del fiume Entella ai limiti dei livelli di guardia.

DANNI

Moltissimi i crolli, gli alberi divelti, i cornicioni e le tegole caduti, a causa dell’impatto del vento potente. Il pontile di Rapallo è stato distrutto a causa della mareggiata.

“Durante la mattinata di domani è prevista una lieve attenuazione dei fenomeni – ha spiegato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -  Preoccupa molto il mare con onde in crescita fino alla mezzanotte e alle primissime ore di domattina. E’ previsto che raggiungano i 6/7 metri di altezza con una grande intensità paragonabile alla mareggiata del 2000. Le esondazioni dei rivi minori stanno rientrando e sono passate anche le piene dei fiumi, dal Magra all’Entella. Di qui alla mezzanotte la massima attenzione sarà al mare, da cui possono arrivare i maggiori pericoli. Un grazie particolare va alle Capitanerie di Porto per il lavoro svolto per contenere i danni e garantire la sicurezza e aver saputo gestire in modo encomiabile un’emergenza grave”. 

La raccomandazione da parte della Protezione civile regionale è quella di rimanere a casa, fino al cessata allerta. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU