Attualità - 15 novembre 2018, 09:55

#Imparosicuro: il primo kit per le scuole per difendersi dalle alluvioni

E' genovese il primo kit anti alluvione per le scuole. Si chiama #imparosicuro ed è un progetto realizzato da Regione Liguria, Arpal, Alfa e Ufficio scolastico Regionale

E' genovese il primo kit anti alluvione per le scuole. Si chiama #imparosicuro ed è un progetto realizzato da Regione Liguria, Arpal, Alfa e Ufficio scolastico Regionale.

Presentato a Orientamenti, con la firma dell'accordo da parte del Ministro Bussetti, il manuale vuole offrire a insegnanti e formatori un percorso didattico sul rischio alluvione con l’obiettivo di far capire a bambini e ragazzi che tutti siamo responsabili e che, in caso di fenomeni meteo spesso non prevedibili con la precisione che tutti vorremmo, è necessario sapere come comportarsi e agire nel modo più corretto.

Ogni kit è specifico per scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, comprende schede, attività pratiche, terminologia specifica.

”Primi in Italia come regione e Agenzia – ha detto al termine Carlo Emanuele Pepe, direttore generale Arpal – facciamo tutti un passo in avanti con un progetto bellissimo che coinvolge ragazzi e insegnanti. Un’iniziativa che vogliamo portare dentro Snpa, affinché possano diventare procedure e buone pratiche per tutti”.

Redazione