Innovazione - 20 novembre 2018, 18:03

"Hannes": premio alla mano robotica che sostituisce per il 90% quella umana

"Hannes", la mano robotica di IIT e Inail, ha appena vinto il Premio per l'innovazione ADI Design Index. Ecco come funziona la protesi in grado di sostituire quasi interamente l'arto umano. Intervista al ricercatore Matteo Laffranchi (VIDEO)

"Hannes": premio alla mano robotica che sostituisce per il 90% quella umana

È stata presentata ufficialmente solo lo scorso maggio e ha già vinto un premio prestigioso. Si tratta di “Hannes”, la mano di derivazione robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e di Inail Centro Protesi di Budrio, cui è stato conferito oggi, a Roma, il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2018 dall’Associazione Disegno Industriale.

Ancora una volta, quindi, IIT si è distinto per il costante lavoro di ricerca. In questo caso bellezza estetica, funzionalità, materiali e concept innovativo sono le caratteristiche che hanno determinato l’assegnazione del premio e la conseguente segnalazione alla Presidenza della Repubblica Italiana per il conferimento del prossimo Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”).

“Hannes” è la protesi sviluppata dal Rehab Technologies Lab, il laboratorio congiunto nato nel dicembre 2013 dalla collaborazione tra l’Inail e l’IIT (ben 6 i ricercatori dell’Istituto di Genova impegnati nella sua realizzazione), che a breve sarà immessa sul mercato e che è destinata a rivoluzionare la protesica. Infatti, rispetto agli altri arti artificiali, si distingue per la parte meccanica, che è unica nel suo genere, e che conferisce alla mano poliarticolata versatilità e naturalezza del movimento.

Si muove col pensiero, grazie agli impulsi elettrici che dal cervello arrivano ai sensori posti sul braccio, il pollice è orientabile in 3 differenti posizioni e il polso si piega in 5. Per uomo e donna, con guanto diversificato e in due misure, “Hannes” riesce a sostituire la mano umana per circa il 90% delle funzioni. La sua batteria dura un giorno e un software che si interfaccia con lei mediante connessione bluetooth, consente di calibrare i parametri di funzionamento di “Hannes” in base alle esigenze e alle caratteristiche personali del paziente, che può afferrare un oggetto grande e pesante, fino a 15 kg, come un oggetto piccolo e leggero quanto un chiodo o un foglio.

Inoltre, ai passi in avanti che compie la scienza, corrisponde anche un “balzo in avanti nella democratizzazione della tecnologia”, come spiega Matteo Laffranchi, ricercatore Rehab Technologies Iit-Inail, in quanto, una volta in commercio, dal 2019, questa mano avrà un costo inferiore del 30% rispetto alle protesi concorrenti. E naturalmente sono in fase di sviluppo anche gli altri arti, sia superiori, quindi braccia, sia inferiori, quindi gambe e piedi.

E se "Hannes" già ha un aspetto estremamente antropomorfizzato – si può scegliere se usare, appunto, il guanto maschile o femminile per coprirla o lasciarla col suo aspetto robotico – è destinata a diventare ancor più “umana”. Non tanto nell’estetica, quanto nel funzionamento. Non bisognerà aspettare, infatti, ancora molti anni, per vedere realizzato l’arto in grado di percepire le sensazioni tattili: “I sensori sui polpastrelli saranno in grado di stimolare elettricamente i nervi per riportare al paziente la sensazione del tatto”, conclude Laffranchi.

Ma intanto con “Hannes” è già possibile condurre una vita normale, essendo in grado di prendere in mano il bancomat, appendere un chiodo o spostare una sedia.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU