Cultura - 27 novembre 2018, 09:13

La grafologia per comprendere problemi e potenzialità dei giovani: il corso al Ducale

La grafologa Maria Teresa Morasso terrà il seminario "L’osservazione grafologica: uno strumento per conoscere gli allievi" il 28 novembre, il 5, 12 e 19 dicembre nello Spazio Didattico Permanente di Palazzo Ducale

La grafologia per comprendere problemi e potenzialità dei giovani: il corso al Ducale

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno Palazzo Ducale, nello Spazio Didattico Permanente, organizza un corso di formazione tenuto da Maria Teresa Morasso, incentrato sul tema della scrittura degli adolescenti. "L’osservazione grafologica: uno strumento per conoscere gli allievi" è un seminario di quattro incontri, che si terranno il 28 novembre, il 5, 12 e 19 dicembre (ore 17-19) dedicato in particolar modo ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, ma anche a educatori e genitori.

Prenotazione al numero 010 8171604 – prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it

Uno skill case informativo sulle dinamiche grafo-motorie della scrittura, utile ai docenti per rilevare i segnali di eventuali disagi e problematiche e cogliere, a grandi linee, le specificità dei singoli allievi, anche dal punto di vista delle loro potenzialità. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.

Maria Teresa Morasso è grafologa e studiosa del segno grafico nelle sue diverse implicazioni, dal processo esecutivo, al percorso evolutivo, al significato simbolico ed espressivo. Specializzata in Educazione del gesto grafico, svolge attività formativa per il personale della scuola, collaborando con Giunti Scuola e Giunti Edu, i Servizi Educativi di Palazzo Ducale di Genova, Uciim, con diversi Centri di ricerca e formazione educativa e Istituti Comprensivi del territorio locale e nazionale.

La scrittura manuale è da più di trent’anni suo oggetto di interesse e di indagine, finalizzata alla consulenza professionale e, in ambito culturale più ampio, all’approfondimento conoscitivo di personalità in campo letterario, storico, artistico, musicale, scientifico.

Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Paganini Rockstar allestita a Palazzo Ducale, Maria Teresa Morasso condurrà un incontro il 24 gennaio 2019 dal titolo “Paganini e Hendrix: il linguaggio nelle mani”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU