Eventi - 13 gennaio 2019, 11:25

La storia dell'Albergo dei Poveri nel libri di paolo Tacchella

Il volume "L’Albergo dei Poveri di Genova. Vita quotidiana, continuità e cambiamento di un’«azienda benefica» tra Sette e Nocevento" verrà presentato alla biblioteca Berio da Marco Doria e Paolo Bernardini

La storia dell'Albergo dei Poveri nel libri di paolo Tacchella

Il 21 gennaio 2019, alle ore 17, presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio (via del Seminario 16 – Genova), verrà presentato il libro di Paolo Tachella "L’Albergo dei Poveri di Genova. Vita quotidiana, continuità e cambiamento di un’«azienda benefica» tra Sette e Nocevento".

Interverranno sul libro Marco Doria, professore di Storia Economica presso l’Università di Genova, Paolo L. Bernardini, professore di Storia Moderna presso l’Università dell’Insubria, Paolo Tachella, storico, autore del libro.

 La storia dell’Albergo – storia di carità e di lavoro – è stata per troppo tempo poco nota. Poco noti erano anche, prima dello studio di Paolo Tachella, i rapporti fra l’Albergo e la città, il lavoro delle manifatture interne all’Albergo e i ritmi della vita quotidiana, ivi compresi i “regolamenti” interni che prescrivevano per i ricoverati i tempi del lavoro, quelli della preghiera, quelli, non frequenti, dello svago.

L’immenso spazio dell’Albergo dei Poveri, in parte in uso all’Università di Genova, resta tutt’oggi uno straordinario museo da riscoprire. La storia vi ha lasciato una traccia profonda, che il libro di Paolo Tachella fa riemergere e che racconta a partire dalla concretezza dei dati documentari ed economici.

"Questo libro – afferma Marco Sinesi, commissario straordinario dell’ASP Emanuele Brignole – dà un contributo fondamentale all’opera di rilancio del nostro Ente, nella quale siamo impegnati. La storia che ha avuto luogo nell’Albergo dei Poveri merita di essere riscoperta e portata, orgogliosamente, alla conoscenza di tutti i Genovesi. Vogliamo che l’Albergo sia sempre più e meglio conosciuto, sia nella sua identità storica di “azienda benefica” sia per quella, presente, di luogo capitale della cultura cittadina. Un’identità che ci proponiamo di continuare a sviluppare".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU