Attualità - 31 gennaio 2019, 12:00

Genovesi che ci mettono la faccia: il progetto benefico del fotografo Colombo

Si chiama "Genova in un ritratto" ed è una raccolta di ritratti su Instagram, e nel sito web dedicato, dei "vip" locali, ma nasce a scopo benefico. Intervista all'ideatore, il fotografo Claudio Colombo (FOTO)

Claudio Colombo

Claudio Colombo

Ci sono un po’ tutti: scrittori, sportivi, chef, giornalisti ed esponenti del mondo dello spettacolo e del sindacato. Si tratta dei volti noti di Genova, “vip” nostrani che hanno deciso di metterci la faccia. Letteralmente. “Genova in un ritratto”, infatti, è una raccolta – che nasce su Instagram e oggi nel sito www.genovainunritratto.it - di ritratti di personaggi conosciuti, che partecipano al progetto benefico ideato dal fotografo Claudio Colombo. Una raccolta, per ora solo digitale, di un centinaio di scatti in bianco e nero corredati dalla biografia di ognuno, che si trasformerà in mostra o asta di beneficenza, per aiutare le famiglie genovesi in difficoltà. Perché per chi è famoso metterci la faccia non è difficile, ma se lo fa per beneficenza è meglio.

Come e quando nasce l’idea?

Il progetto è nato circa 3 anni fa, quando avevo ancora lo studio col mio socio Fabio Palli. Ad oggi lo porto avanti da solo, ma subito ho pensato che dovesse avere uno scopo benefico. L’idea è che con “Genova in un ritratto” i genovesi noti ci mettano la faccia per i genovesi.

A quale scopo?

Per fare beneficenza sul territorio, in particolare individuando onlus e associazioni che facciano i pacchi per le famiglie in difficoltà.

Tra i volti più noti chi troviamo?

Sicuramente i comici, come Lastrico e i Pirati dei Caruggi. Tra gli sportivi Giovanni Burlando, ex campione di moto, che purtroppo è morto, Grazia Bozzo, ex olimpionica, Nicolò Canepa del moto Gp e Martina Carraro olimpionica di nuoto. Scrittori come Sara Rattaro e Bruno Morchio, Valentina Scarnecchia, figlia di Beppe Grillo e food blogger, Serena Garitta, Elena Spiller, ballerina e modella. Tra gli chef  Ricchebono e il pasticcere Poldo, tra gli artisti i cantanti come Ex Otago e Naim Abid e lo street artist Tiler.

Farai delle mostre per ricavare i proventi da dare in beneficenza?

Sì, l’idea iniziale era quella di scattare i ritratti e farne una mostra. Ci eravamo prefissati 70 foto, da esporre a Palazzo Ducale, ma ora che non c’è più Luca Borzani devo riprendere i contatti con il nuovo direttore artistico, Luca Bizzarri. Adesso ho solo delle partnership e mancano i finanziatori per fare le stampe e allestire la mostra: servono almeno 4 mila euro per stampare i ritratti. Le aziende, se finanziassero il progetto, potrebbero scaricare dalle tasse tutti i soldi che danno in beneficenza e recuperarli. Altrimenti ho pensato anche a una raccolta fondi o a una vendita all’asta delle foto, oppure a un evento dal vivo, con alcuni dei personaggi ritratti.

Quanti volti noti hai fotografato finora?

Sono circa 100 e stanno aumentando tantissimo grazie al passaparola: a chi viene ritratto chiedo di indicarmi un’altra persona, ma in genere mi danno altri tre o quattro nomi.

Quanti scatti fai a ognuno?

Ne faccio al massimo una decina, in genere sono di due tipologie: una seduta e una in piedi. Poi scelgo io quale foto pubblicare.

Perché sono in bianco e nero?

Perché l’idea iniziale era quella del ritratto di un tempo, quindi senza post produzione, senza grossi schemi di luce, ma possibilmente usando la luce dell’ambiente o naturale. I primi scatti avevano un leggero viraggio, dato dalle tinte del bianco e nero del tempo. Mentre in seguito ho adottato un altro filone di bianco e nero che preferisco. Sono scatti molto semplici. Dico sempre che non sarà lo scatto della vita, ma il “ritratto” è qualcosa di delicato: spesso quello di quell’istante è l’unico aspetto che conosciamo della persona e invece bisognerebbe conoscerla più intimamente per ritrarla. Anche per questo non impongo niente e non limito, anzi, chiedo come vogliono apparire: per esempio la donna manager può voler dare un’immagine di sé intima, a casa col gatto e non dietro alla scrivania. Quindi può risultare una bella foto, ma non è detto che la persona si riconosca appieno.

Che cosa vuoi che emerga di queste persone?

Un lato intimo nel quale si riconoscano. Non si può banalizzare un ritratto e non tutti possono farti un ritratto.

Ogni foto è accompagnata dalla biografia su Instagram?

Sì, ma non è facile farsele inviare, bisogna rincorrerli quasi tutti! Alcuni me la mandano, altri mi dicono di guardare nei loro siti web.

Come verranno stampate le foto?

In stampa Fine Art, che è una stampa di altissima qualità, in cellulosa di cotone al 100% idonea per mostre o esposizione in musei e gallerie d’arte. Ogni stampa sarà certificata e numerata, quindi sarà unica.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU