Attualità - 02 febbraio 2019, 11:52

Il weekend a Genova: gli eventi del fine settimana

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Il weekend a Genova: gli eventi del fine settimana

 

Indecisi su come trascorrere questo fine settimana nel capoluogo ligure? Ecco qualche suggerimento.

L’albero della memoria: la Shoah spiegata ai bambini - In occasione della Giornata della Memoria, la Piccola Biblioteca Leggere senza Stereotipi a cura di Usciamo dal Silenzio e Spa Politiche di Donne, ha organizzato un laboratorio per bambini con una lettura teatralizzata del libro di Anna Sarfatti e Michele Sarfatti con illustrazioni di Giulia Orecchia. L’appuntamento è sabato 2 febbraio alle 15.30 presso i Giardini Luzzati.

Chicago Blues Experience, sabato 2 febbraio ore 21.00 presso i Giardini Luzzati - Dal Mississippi a Chicago: lo stile che ha influenzato la musica moderna arriva a Genova con una serata tutta dedicata alla musica nera. Guest Star - direttamente da Torino - il maestro del l’armonica Andrea Scagliarini accompagnato da Matteo Rocca alla chitarra, Alessandro De Caro alla batteria e Rodrigo Brito al basso.

Firmacopie con Jenny De Nucci alla Feltrinelli, sabato 2 febbraio ore 15.00 - Giovanissima attrice, influencer e star del Web, Jenny De Nucci ha un seguito di oltre 2 milioni di fan. Sabato 2 febbraio, a partire dalle ore 15, incontrerà il pubblico in occasione della presentazione del suo libro “Girls - Siamo tutte regine”, edito da DeA Planeta. Per poter accedere al firmacopie è necessario acquistare il libro e ottenere il pass.

First Festival all’RDS Stadium, sabato 2 febbraio alle 21.30 - Sabato 2 febbraio, presso l’RDS Stadium di Sampierdarena si potrà ballare a ritmo di musica dance con il First Festival. Ospite della serata sarà Marco Faraone, dj e produttore dalla lunga carriera artistica. Appuntamento da non perdere a partire dalle 21.30.

“Under The Bridge”: Omar Pedrini in concerto per i commercianti di Certosa, sabato 2 febbraio alle ore 21.00 - Si terrà ai Magazzini del Cotone, presso la Sala Grecale, la serata speciale dedicata alla beneficenza. L’evento ospiterà i CdM Mina Tribute Band, i Delirium e la formazione Era Ora che vedrà protagonista Omar Pedrini, storico fondatore dei Timoria e autore di rilievo. Un appuntamento che saprà unire musica e beneficenza a favore dei commercianti di Certosa. Ingresso 10€.

Arriva la mostra “Dragons” al Museo di Storia Naturale, da sabato 2 febbraio - Fino al 24 giugno sarà possibile visitare, presso il Museo di Storia Naturale di Genova, la mostra dedicata ai rettili, tra iguane, basilischi, varani e mostri di Gila. Saranno infatti 100 gli esemplari vivi da osservare nei terrari e nelle teche, un evento che conterà più di 50 specie differenti.

Torna la Fiera di Sant’Agada, domenica 3 febbraio - Uno degli appuntamenti più attesi dai genovesi: torna la Fiera di Sant’Agada che, come da tradizione, si svolgerà nel quartiere di San Fruttuoso. Stand, bancarelle, artigianato e gastronomia: un’occasione unica per lo shopping all’aria aperta. Ecco le vie interessate: Corso Galilei, Corso Sardegna, Piazza Giusti, Piazza Manzoni, Via Giacometti, Via Casoni, Via Novaro, Piazza Martinez, Via Torti e Piazza Terralba.

Visita guidata all’acquedotto storico di Genova, domenica 3 febbraio - Si svolgerà domenica 3 febbraio, dalle ore 10 alle 16.30, la visita guidata in uno dei luoghi storici della città: l’acquedotto. Dopo il successo registrato da “I Forti della Superba”, al via la seconda iniziativa del programma “Genova a piedi”; domenica si camminerà lungo la grande opera architettonica che per quasi nove secoli ha garantito il rifornimento d’acqua alla città.

Visita guidata al Museo d’Arte orientale Chiossone, domenica 3 febbraio - Sarà in programma per domenica 3 febbraio, a partire dalle ore 16, la visita guidata al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone; un evento culturale che porterà i partecipanti alla scoperta di una terra lontana. Il costo della visita è di 10 euro per gli adulti e gratis fino ai 18 anni. Per i residenti, invece, l’ingresso sarà gratuito. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo genovatracce@gmail.com.

Al Castello d’Albertis arrivano “Gli enigmi del Capitano”, domenica 3 febbraio - Segnate in calendario questo appuntamento: domenica 3 febbraio alle ore 15.00 si terrà, presso il meraviglioso Castello d’Albertis e il suo Museo delle Culture del Mondo, l’evento dedicato alle famiglie e ai bambini. Enigmi e indovinelli vi porteranno alla scoperta del Capitano d’Albertis e della sua dimora. Per informazioni tel. 010.272.38.20 e all’indirizzo biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Tour guidato La città tra ‘800 e ‘900, domenica 3 febbraio - Domenica 3 febbraio alle ore 15.00 Genova Cultura propone il tour La città tra ‘800 e ‘900. Un percorso fuori dal centro storico per scoprire le radicali mutazioni strutturali della città che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 l’hanno portata ad assumere progressivamente l’aspetto che ha oggi. Dalla distruzione delle colline intorno al centro storico alla costruzione degli edifici attuali tra cui il grattacielo a trenta piani di Marcello Piacentini (1937-1941).Da piazza Dante alla Foce per scoprire l’evoluzione della “grande Genova”. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo genovacultura@genovacultura.org

 

Musei di Genova, alla Wolfsoniana il fascino dell'esotico: tra opere d'arte e profumo di tè, domenica 3 febbraio - Domenica 3 febbraio a partire dalle ore 15, si svolgerà una speciale visita guidata alle collezioni della Wolfsoniana di Nervi, seguita dalla degustazione di tè provenienti da diverse parti del mondo. Il  percorso, guidato da uno storico dell’arte, si snoderà attraverso gli arredi, le grafiche e le ceramiche di gusto esotico esposti. L’approfondimento si focalizzerà sul gusto occidentale per le culture lontane, nato nel corso del Settecento e diffusosi in particolare nel secolo successivo. La visita sarà arricchita da approfondimenti sulle varie tipologie di tè a cura dell’esperto Lorenzo Radaelli dell’azienda genovese M. Franco Ravano S.r.l. e, al termine del percorso, sarà possibile degustare tè orientali e africani.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU