Sanità - 23 febbraio 2019, 14:02

“Prevenire per non curare”, artrite e artrosi: quale la differenza?

Mercoledì 27 febbraio alle ore 15 al Circolo Unificato dell’Esercito di via San Vincenzo 68 conferenze a ingresso libero “Prevenire per non curare” tenuta dai professori Ugo Armani e Antonietta Piana e organizzate dall’Associazione 50&Più

“Prevenire per non curare”, artrite e artrosi: quale la differenza?

Proseguono mercoledì 27 febbraio alle ore 15 al Circolo Unificato dell’Esercito di via San Vincenzo 68, le conferenze a ingresso libero “Prevenire per non curare” tenute dai professori Ugo Armani e Antonietta Piana e organizzate dall’Associazione 50&Più.

Sono vere e proprie lezioni di salute aperte a tutti, con cui due medici di chiara fama si propongono di informare correttamente i cittadini su alcuni argomenti medici, allo scopo di rendere ognuno più consapevole di quanto le scelte individuali possano incidere sulla qualità della vita.

I successivi appuntamenti sono il 13 e il 27 marzo. Sono stati scelti temi su cui si spesso si concentra l’attenzione, perché intorno a questi ruotano disturbi o malattie di grande diffusione.

Dopo avere dei rischi connessi alle circolazione e alle trombosi, mercoledì 27 febbraio alle ore 15 la conferenza “Artrosi e artrite” si propone di illustrare le profonde differenze che esistono, nell’ambito delle malattie reumatiche, tra le forme degenerative e quelle infiammatorie acute e croniche. Verranno date indicazioni utili su come prevenire le forme di artrosi e su come curare le forme di artrite. La terza conferenza, in programma mercoledì 13 marzo (ore 15) riguarda “I muscoli”. I professori Armani e Piana illustreranno la causa delle più comuni patologie dell’apparato muscolare e daranno indicazioni pratiche sulla prevenzione delle ipotrofie muscolari nell’età avanzata fornendo chiari consigli sullo stile di vita. Infine, mercoledì 27 marzo (ore 15) il ciclo si chiude parlando di “Difese immunitarie”, che ci preservano tutti i giorni dalle malattie infettive. La conferenza puntualizzerà i meccanismi delle difese immunitarie e i quadri clinici che derivano da carenza di una o più difese immunitarie. Verranno illustrati i meccanismi cellulari che sono coinvolti nella difesa delle malattie infettive, a partire dalle più comuni quali virosi e influenza, fino ad illustrare le gravi patologie sistemiche che si manifestano quando il sistema immunitario è deficitario o disfunzionante (malattie autoimmuni). Le conferenza sono a ingresso libero.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU