Attualità - 25 febbraio 2019, 12:09

Case popolari sfitte in via Novella: dal Comune via libera alla ristrutturazione

La giunta ha approvato una delibera che prevede il recupero e la riqualificazione degli alloggi Erp sfitti. L'intervento, che costerà quasi un milione di euro, sarà finanziato con i fondi PON Metro

Case popolari sfitte in via Novella: dal Comune via libera alla ristrutturazione

Su proposta dell’assessore al Bilancio, Patrimonio e Casa Pietro Piciocchi e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e Politiche per lo sviluppo delle Vallate Paolo Fanghella, la Giunta Comunale ha approvato una delibera riguardante un progetto di recupero di alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica in via Agostino Novella.

Si tratta di un progetto, finanziato con i fondi PON Metro, che prevede un costo di 980.108 euro da destinarsi a lavori a misura e di messa in sicurezza degli alloggi.

Il continuo mutare delle situazioni dei singoli alloggi sfitti non permette una programmazione di interventi su alloggi individuati a priori, poiché i tempi di attuazione dei lavori non sono compatibili con l’evoluzione degli eventi e conseguentemente gli alloggi stessi restano sfitti per troppo tempo, con l’effettivo rischio di occupazione abusiva.

Si è quindi scelta una modalità di azione che prevede l’individuazione tempestiva di appartamenti sfitti, in un elenco di edifici precedentemente compilato, su cui poter intervenire prima che possano divenire oggetto di occupazioni abusive; sarà quindi possibile procedere nei lavori secondo un criterio funzionale e recuperare appartamenti che potranno al più presto essere reinseriti tra quelli da assegnare agli utenti in graduatoria.

“Con questo progetto cambia l’ottica dell’intervento di contrasto alle occupazioni abusive – assicura l’assessore Pietro Piciocchi –. Poter intervenire con il recupero dell’abitazione e la successiva assegnazione a nuovi occupanti è una modalità di intervento di gran lunga più efficace e dignitosa, per il quartiere, rispetto al murare gli accessi agli alloggi, operazione spesso necessaria ma che va a determinare, di fatto, degrado e un impatto negativo sul contesto”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU