Cultura - 11 marzo 2019, 14:54

Il sesto Festival di Limes chiude con oltre 8000 presenze

Lucio Caracciolo: "Il sesto Festival di Limes a Palazzo Ducale ha messo in evidenza quanto cruciale sia il momento storico per il nostro paese, chiamato a definire la sua posizione nel mondo in un contesto di rischi e di minacce, che dovremmo cercare di volgere in opportunità"

Il sesto Festival di Limes chiude con oltre 8000 presenze

Con l’incontro tra Lucio Caracciolo, Lapo Pistelli, Ilvo Diamanti e Alessandro Aresu, si è conclusa la sesta edizione del Festival di Limes, che quest’anno ha visto tra i vari ospiti Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, You Ji, direttore del Dipartimento Governo e Amministrazione pubblica, Università di Macao, Jacob Shapiro, capo analista di Geopolitical Futures, Lars Feld professore di Politica economica dell’Università di Friburgo e membro del Consiglio tedesco degli esperti economici, Pierre-Emmanuel Thomann, analista e presidente di Eurocontinent, Alessandro Barbero, storico, Massimo Livi Bacci, , professore di Demografia, Università di Firenze.

“Una strategia per l’Italia” ha portato a Palazzo Ducale più di 8000 persone  confermando così il successo delle passate edizioni.

Dichiara Lucio Caracciolo :“Il sesto Festival di Limes a Palazzo Ducale ha messo in evidenza quanto cruciale sia il momento storico per il nostro paese, chiamato a definire la sua posizione nel mondo in un contesto di rischi e di minacce, che dovremmo cercare di volgere in opportunità. Soprattutto per quanto riguarda la sfida tra Stati Uniti e Cina, che tocca l’Italia e Genova, in particolare, per quanto riguarda le vie della seta. Il grande successo di pubblico e di attenzione mediatica ci conforta nella speranza che questo esercizio non sia stato inutile. Arrivederci al settimo Festival di Limes!”.

Fra i temi trattati: Il mondo visto dall’Italia,  Il contesto mondiale : sfida Usa – Cina – Russia, L’Italia e l’euro, L’Italia, Genova e le vie della seta, Chi è italiano?, Che fare? L’interesse nazionale dell’Italia, senza dimenticare il tema La Chiesa cattolica: risorsa o vincolo per l’Italia?

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU