Economia - 18 marzo 2019, 08:05

Crociere in estate: visitare le Canarie

L’estate è la stagione ideale per chi vuole effettuare una crociera, con le lunghe giornate di luce che permettono di ammirare le bellezze delle località raggiunte dalla nave durante il percorso.

Crociere in estate: visitare le Canarie

L’estate è la stagione ideale per chi vuole effettuare una crociera, con le lunghe giornate di luce che permettono di ammirare le bellezze delle località raggiunte dalla nave durante il percorso. In questa stagione sono molto apprezzate le crociere che portano alle isole Canarie. Il sito Ticket Crociere mette a disposizione dei clienti una vasta selezione di crociere, tra le quali anche quelle in offerta, tutte gestiste dalle maggiori compagnie di viaggi.

L’arcipelago delle Canarie si trova di fronte al continente africano e precisamente alla parte a nord della costa occidentale. Nonostante il suo posizionamento le sue isole sono un territorio spagnolo, e quindi sono anche inserite tra i territori della UE. Le isole che compongono l’arcipelago sono otto, oltre ad una serie di isolotti minori e disabitati. L’sola di maggiori dimensioni è Tenerife, nella quale si trova un vulcano attivo, il Teide, che la domina e sul quale è situato un osservatorio astronomico. Tutte le isole delle Canarie sono di origine vulcanica e questo si vede molto bene dalla sabbia delle loro spiagge, di colore bianco e nero. Oltre a Tenerife anche La Gomera, La Palma e El Hierro fanno parte di una delle due province, quella di Santa Cruz de Tenerife, mentre le restanti quattro, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarore e La Graciosa, compongono la provincia di Las Palmas.

Isola di Tenerife

Il nome dell’isola deriva dall’antica denominazione datale dagli abitanti originari, i Guanches, "Tene Ife" o Montagna Innevata, proprio con riferimento alla cima innevata del monte Teide, che oltre ad essere la vetta più alta dell’arcipelago lo è anche dell’intero territorio spagnolo. La sua forma caratteristica a triangolo causa dei notevoli cambiamenti del clima nelle varie parti dell’isola. L’attrazione maggiore di Tenerife sono certamente le sue spiagge, bagnate da un mare con acqua cristallina; le coste dell’isola coprono 350 chilometri e i turisti che le affollano sono circa 10 milioni ogni anno. Da visitare, oltre alla capitale, Santa Cruz de Tenerife, anche la cittadina di La Laguna e Puerto de La Cruz, ed anche le piramidi che si trovano a Guimar che suscitano lo stesso interesse di quelle dell’Egitto.

Isola di Fuerteventura

Fuerteventura è conosciuta anche come "l’Isola Tranquilla" per la presenza di spiagge bellissime, sole splendente per gran parte dell’anno e per la natura incontaminata, senza dimenticare le specialità tipiche della gastronomia locale. Questa isola è quella più vicina al continente africano e ne condivide il caldo torrido. Nella zona interna dell’isola si possono ammirare delle bellissime riserve naturali, mentre sulle coste grazie al vento si può praticare con grande divertimento il surf. Chi non desidera provare l’ebrezza di questa pratica sportiva può anche godere della bellezza delle spiagge come quelle del Correlejo e di El Cofete che si trovano nella zona di Pajara.

L’isola Gran Canaria

Isola caratterizzata da temperature miti, Gran Canaria vede ogni anno la presenza di milioni di turisti che frequentano le bellissime spiagge ma anche i centri con acque minerali che sono specializzati in vari trattamenti di talassoterapia e idroterapia, oltre che cure a base di fanghi o di alghe. Tra le spiagge da visitare si segnala quella di Maspalomas, sulla quale arrivano i granelli di sabbia del deserto del Sahara, portati fin qui dal forte vento dell’oceano. Sull’isola si possono anche percorrere dei sentieri naturali di rara bellezza, che hanno fatto si che fosse inserita tra le "Riserve Mondiali della Biosfera".

Isola di Lanzarote

Questa isola è caratterizzata dal terreno vulcanico che in alcuni aspetti ricorda da vicino il paesaggio della Luna. Una fisionomia che è dovuta alle eruzioni che si sono avute sia negli anni dal 1730 al 1736 che nel 1824. Nonostante questo l’isola possiede una vegetazione molto florida e colorata che rende unico il paesaggio. Nell’isola di Lanzarote si possono ammirare i paesaggi delle Montanas del Fuego con i loro quasi 300 coni vulcanici e del Parque Nacional de Timanfaya.

Isola di La Palma

L’isola La Palma è caratterizzata da bellissime spiagge di colore dorato come le altre, ma possiede una caratteristica peculiare: quella di essere l’isola "più alta" del globo terrestre. Oltre a questo sul monte Roque de Los Muchacos è situato un osservatorio astrofisico di grande prestigio, il maggiore dell’emisfero nord del pianeta. Tra le spiagge splendide che si trovano in tutte le parti dell’isola, si segnalano quella di Los Cancajos, caratterizzata da fondali rocciosi, di Fajana de los Franceses che si trova nelle vicinanze di un parco naturale, di Porto Naos e di Faro de Fuencaliente. I turisti possono anche ammirare la città di Santa Cruz de la Palama con un quartiere caratteristico che si trova sul lungomare e nel quale sono da visitare sia la Plaza Santo Domingio, di particolare fescino e la Chiesa di El Salvador.

Isola di La Gomera

Questa isola, pur frequentata da molti turisti, mantiene quasi inalterato il suo aspetto brado e selvaggio come in origine. Ideale per il trekking, le escursioni in mountain bike, le attività acquatiche in genere e le passeggiate a cavallo, La Gomera possiede anche il "Parque Nacionale de Garajonay", nel quale si possono esplorare una serie di sentieri nascosti, circondati da flora autoctona, con circa 400 specie diverse. San Sebastian De La Gomera, la capitale dell’isola, è ricordata per l’approdo, nel 1492, da parte del grande navigatore Cristoforo Colombo. Da visitare la Chiesa de la Asuncòn.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU