Eventi - 25 marzo 2019, 14:35

Alla scoperta della Liguria con Discover Italy

Chiavari, Sestri Levante, Moneglia, Deiva Marina e Framura protagonisti della promozione turistica italiana grazie all'impegno delle istituzioni a fianco degli operatori

Alla scoperta della Liguria con Discover Italy

La Liguria di levante si prepara a ospitare, dal 28 al 30 marzo, la terza edizione di "Discover Italy", importante evento di promozione turistica che permetterà a un nutrito numero di operatori turistici stranieri di incontrare i colleghi italiani in una giornata destinata agli accordi commerciali con un approccio b2b, cioè definiti direttamente tra chi vende e chi compra turismo. 

La manifestazione giunge in Liguria direttamente da Lugano, dove per 20 anni si è svolto il "Meeting Suisse", appuntamento annuale di promozione turistica dell'Italia nel Canton Ticino, che si è evoluto, nel 2016, in "Discover Italy" con il suo trasferimento sul territorio ligure. La trasformazione dell'evento è frutto dí un'intuizione di Givi Srl, realtà che si occupa di editoria e organizzazione di eventi turistici, in collaborazione con i Comuni di Sestri Levante, Chiavari e Framura, con il supporto logistico e organizzativo di Mediterraneo Servizi e con il patrocinio e il supporto di Regione Liguria e di Agenzia In Liguria. L'edizione 2019 vede l'ingresso ufficiale dei Comuni di Moneglia e Deiva Marina tra gli organizzatori dell'evento.

L'iniziativa ha vissuto una grande crescita nei suoi primi due anni di vita, uno sviluppo che ha segnato, nel 2018, un +35% tra i seller e un +25% tra i buyer presenti. Per questa ragione per l'edizione 2019, il lavoro degli organizzatori si è orientato verso il consolidamento dell'evento, specialmente in relazione all'offerta turistica presente, focalizzandosi sulla stipula di nuove e prestigiose collaborazioni e sponsorizzazioni. ll trend delle partecipazioni si mantiene quindi stabile, sia dal punto di '‘Asta dell'offerta che della domanda: più dì quaranta gli operatori stranieri presenti, provenienti sia dall'Europa che dall'America, in particolare dagli Stati Uniti, e oltre 1500 gli appuntamenti fissati per la giornata di workshop.

Il lavoro sulla definizione di nuove collaborazioni ha portato alla stipula di un accordo con Alitalia, che diventa sponsor e vettore ufficiale dell'evento; le partecipazioni istituzionali possono invece vantare la presenza di Enit (Agenzia Nazionale per il Turismo), un primo passo verso la creazione di una fruttuosa partnership per i prossimi anni. Enit, infatti, nel tardo pomeriggio di giovedì 28 terrà una presentazione dei prossimi programmi per la promozione della "destinazione Italia". 

Il calendario della terza edizione di "Discover Italy" prevede per giovedì 28 marzo un pre-tour a Chiavari, durante il quale un gruppo di 20 operatori conosceranno le peculiarità architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche della città; venerdì 29 marzo presso l'ex convento dell'Annunziata di Sestri Levante, si svolgerà la giornata di workshop vero e proprio, focalizzato sull'incontro tra domanda e offerta attraverso una serie di incontri di lavoro che gli operatori hanno fissato durante le scorse settimane. Infine, sabato 30 mano i Comuni di Framura, Deiva Marina e Moneglia ospiteranno un post tour di valorizzazione delle 

eccellenze locali con visite guidate, percorsi nella natura, tempo libero per lo shopping, degustazioni di Prodotti tipici per 15 operatori selezionati.

Ad accogliere i tour operator una serata di benvenuto, prevista per giovedì 28 marzo presso la Piscina dei Castelli di Sestri Levante, mentre, a conclusione della giornata di workshop di venerdì 29, si terrà una cena di commiato per gli operatori stranieri e le autorità locali presso l'hotel Due Mari di Sestri Levante.

Il commento di Gianni Berrino: 

"Questa tre giorni è un'occasione affinché i nostri operatori turistici possano stringere accordi con importanti tour operator stranieri anche di Paesi che conoscono poco la nostra regione. La continua promozione del nostro territorio è la strategia vincente per migliorare l'afflusso di turisti verso le bellezze della Liguria. Ricordo inoltre che per quest'anno abbiamo raddoppiato il budget per la promozione turistica e abbiamo così potuto garantire la nostra presenza alle più importanti fiere estere", ha dichiarato Gianni Berrino, assessore alla Promozione turistica e al Marketing territoriale della Regione Liguria. 

Il commento di Paolo Bertagni, presidente di GiVi S.r.l.:

Paolo Bertagni, presidente di GiVi S.r.l., ha aggiunto: "Il percorso per fa crescere Discover Italy a livello nazionale come seller e a livello internazionale come buyer è lungo e impegnativo, ma credo che la strada sia ormai segnata. Le alleanze a livello istituzionale come Enit e Alitalia e le collaborazioni strategiche sono infatti in grado di garantire alla manifestazione uno continua crescita sia a livello numerico sia a livello qualitativo e ci fanno ben sperare che gli obiettivi prefissati possano essere in breve tempo raggiunti e superati".

I sindaci di Chiavari, Sestri Levante, Moneglia, Deiva Marina e Framura dichiarano: "Discover Italy si confermo come importante punto di contatto tra la realtà dell'offerta turistica locale e i buyers stranieri. L'evento rappresenta una grande opportunità per tutto il Tigullio Orientale, operare in maniera coordinata e condividere una politica di marketing turistico comprensoriale sono gli obiettivi che ci siamo posti, e che stanno generando risultati importanti. La crescita della manifestazione nei suoi primi anni di vita deve essere consolidata grazie a strategie e alleanze condivise anche con le istituzioni territoriali per dare un respiro molto più internazionale al workshop". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU