Attualità - 04 aprile 2019, 08:24

Meteo: fulmini, pioggia e vento forte a Genova, con neve in Val Trebbia e Aveto

Il groppo temporalesco si sposterà entro mezzogiorno su Genova, dove si attende un'ulteriore recrudescenza del maltempo, tra lo scontro dei venti di scirocco e quelli di libeccio

Sono caduti molti fulmini nella notte sulla Liguria, mentre è scattata l'allerta meteo gialla per temporali.

Il radar, infatti, segnala precipitazioni, anche a carattere temporalesco e ricche di fulminazioni, concentrate a Ponente, nell’imperiese e nel savonese, generalmente tra il debole e il moderato.

Le ultime cumulate orarie: Triora (Imperia) 22.6 dove in 6 ore sono caduti 90.6 millimetri di pioggia (102 dalla mezzanotte), Onzo Ponterotto (Savona) 20.1. La massima cumulata oraria sono i 33 millimetri di Colla Rossa nell’imperiese, non lontano da quella Airole dove in 30 minuti sono caduti 24 millimetri di pioggia. Tornando alle cumulate del giorno, oltre a Triora si segnalano gli 88.8 di Airole, gli 88 di Sella di Gouta, gli 80.2 di Pieve di Teco.

Sono in rinforzo i venti meridionali, moderati o forti con raffiche di burrasca: da segnalare i 101.9 km/h di Casoni di Suvero (La Spezia) e gli 87.8 di Fontana Fresca (Genova). Infine anche il mare vede il moto ondoso in aumento: alla boa di Capo Mele il mare è mosso, con periodo di picco di 4.8 secondi.

Secondo Meteoriviera arrivano le prime segnalazione di forti nevicate sulle Alpi Marittime attorno ai 1000-1100m, con cumulate già importanti tra Upega, Viozene e Monesi. L'area è stata interessata già dalla tarda serata del 3 Aprile da pesanti precipitazioni che localmente si sono avvicinate alle tre cifre.

Oggi, giovedì 4 Aprile, sono attese cumulate molto significative sulle creste delle Alpi Marittime (tra l'alta Val Tanaro e il profondo entroterra imperiese. La fase clou del peggioramento tra le 5 e le 8 del mattino, con il Ponente ligure interessato dal fronte freddo (la parte più attiva) con possibilità di rapidi ma intensi temporali, anche localmente a carattere grandinigeno.

Il groppo temporalesco si sposterà entro mezzogiorno su Genova, dove si attende un'ulteriore recrudescenza del maltempo, tra lo scontro dei venti di scirocco e quelli di libeccio, incanalando per qualche ora eventuali celle temporalesche specialmente nell'entroterra Voltrese e in Val Polcevera-Bisagno. Attese anche su queste aree cumulate importanti.

Graduale miglioramento invece ad iniziare dall'estremo ponente ligure, dalle prime ore pomeridiane. Dopo mezzogiorno la quota neve sull'Appennino genovese scenderà dai 1500m sino a 1000m con possibili nevicate coreografiche sulle alture della Val Trebbia e Aveto. Entro sera attendiamo una spolverata sino a 800-900m sulle alture anche della Val di Vara.

Redazione