/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2019, 08:24

Meteo: fulmini, pioggia e vento forte a Genova, con neve in Val Trebbia e Aveto

Il groppo temporalesco si sposterà entro mezzogiorno su Genova, dove si attende un'ulteriore recrudescenza del maltempo, tra lo scontro dei venti di scirocco e quelli di libeccio

Meteo: fulmini, pioggia e vento forte a Genova, con neve in Val Trebbia e Aveto

Sono caduti molti fulmini nella notte sulla Liguria, mentre è scattata l'allerta meteo gialla per temporali.

Il radar, infatti, segnala precipitazioni, anche a carattere temporalesco e ricche di fulminazioni, concentrate a Ponente, nell’imperiese e nel savonese, generalmente tra il debole e il moderato.

Le ultime cumulate orarie: Triora (Imperia) 22.6 dove in 6 ore sono caduti 90.6 millimetri di pioggia (102 dalla mezzanotte), Onzo Ponterotto (Savona) 20.1. La massima cumulata oraria sono i 33 millimetri di Colla Rossa nell’imperiese, non lontano da quella Airole dove in 30 minuti sono caduti 24 millimetri di pioggia. Tornando alle cumulate del giorno, oltre a Triora si segnalano gli 88.8 di Airole, gli 88 di Sella di Gouta, gli 80.2 di Pieve di Teco.

Sono in rinforzo i venti meridionali, moderati o forti con raffiche di burrasca: da segnalare i 101.9 km/h di Casoni di Suvero (La Spezia) e gli 87.8 di Fontana Fresca (Genova). Infine anche il mare vede il moto ondoso in aumento: alla boa di Capo Mele il mare è mosso, con periodo di picco di 4.8 secondi.

Secondo Meteoriviera arrivano le prime segnalazione di forti nevicate sulle Alpi Marittime attorno ai 1000-1100m, con cumulate già importanti tra Upega, Viozene e Monesi. L'area è stata interessata già dalla tarda serata del 3 Aprile da pesanti precipitazioni che localmente si sono avvicinate alle tre cifre.

Oggi, giovedì 4 Aprile, sono attese cumulate molto significative sulle creste delle Alpi Marittime (tra l'alta Val Tanaro e il profondo entroterra imperiese. La fase clou del peggioramento tra le 5 e le 8 del mattino, con il Ponente ligure interessato dal fronte freddo (la parte più attiva) con possibilità di rapidi ma intensi temporali, anche localmente a carattere grandinigeno.

Il groppo temporalesco si sposterà entro mezzogiorno su Genova, dove si attende un'ulteriore recrudescenza del maltempo, tra lo scontro dei venti di scirocco e quelli di libeccio, incanalando per qualche ora eventuali celle temporalesche specialmente nell'entroterra Voltrese e in Val Polcevera-Bisagno. Attese anche su queste aree cumulate importanti.

Graduale miglioramento invece ad iniziare dall'estremo ponente ligure, dalle prime ore pomeridiane. Dopo mezzogiorno la quota neve sull'Appennino genovese scenderà dai 1500m sino a 1000m con possibili nevicate coreografiche sulle alture della Val Trebbia e Aveto. Entro sera attendiamo una spolverata sino a 800-900m sulle alture anche della Val di Vara.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium