Attualità - 05 maggio 2019, 10:04

Meteo: dopo pioggia e neve, drastico calo della temperatura a Genova

Oltre a pioggia e temporali per questa fase di maltempo si attendevano in Liguria anche vento forte, nevicate a quote basse per il periodo e un vistoso calo delle temperature

Meteo: dopo pioggia e neve, drastico calo della temperatura a Genova

Secondo i dati forniti da Arpal, dopo i rovesci temporaleschi anche con episodi di grandine che si sono verificati prima della mezzanotte, in particolare nella zona tra Celle Ligure e Arenzano (e che ha comportato l’attivazione di numerosi bacini piccoli costiere nel territorio di Varazze), nelle ore successive i fenomeni più intensi sono rimasti confinati in mare.

A riprova di questo fatto le cumulate dalla mezzanotte: 21.4 a Diano Castello (Imperia), 21.4 alla Diga di Giacopiane (Genova) e 20 al Lago di Giacopiane. Significativi, invece, i venti settentrionali (meridionali sullo spezzino), forti con raffiche di burrasca: 105.8 km/h a Monte Pennello, 99 km/h ad Arenzano Porto, in provincia di Genova. Attualmente alcune celle più intense stanno affrontando il Levante genovese e la zona del Monte di Portofino.

Oltre a pioggia e temporali per questa fase di maltempo si attendevano in Liguria anche vento forte, nevicate a quote basse per il periodo e un vistoso calo delle temperature.

E infatti alle 9.30 i termometri della rete Omirl segnavano questi valori:

Genova Centro Funzionale 9.1,

Campo Ligure 3.7,

Busalla 4.9,

Chiavari 13.3

Nell’immagine la cartina con la distribuzione delle temperature alle ore 9.30 e la situazione dei venti sempre alle 9.30:

 

Per quanto riguarda il vento forte settentrionale (meridionale solo nello spezzino), si sono toccati i 128.2 km/ h di raffica a Savona Istituto Nautico e i 119.9 a Monte Pennello, zona peraltro anche “imbiancata” (siamo a 1000 metri alle spalle del Ponente genovese, la temperatura è scesa fino a -0.5).

La neve è caduta sulle Alpi liguri (7 centimetri a Verdeggia, nel comune di Triora), deboli precipitazioni anche nella zona della valle dell’Orba (5 centimetri a Urbe Vara Superiore), in val d’Aveto e nelle zone appenniniche di Levante.

Redazioine

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU