Economia - 07 maggio 2019, 13:48

Genoa Blue Forum, in arrivo il Blue Economy Summit e il Festival del Mare

La centralità economico-culturale del mare filo conduttore di due manifestazioni a Genova

Le filiere produttive del mare saranno protagoniste della ll edizione del Blue Econome Summit, la manifestazione promossa dal Comune di Genova e dall'Associazione Genova Smart City con il supporto organizzativo di Clickutility Team che si svolgerà dal 13 al 15 maggio.

Il summit esplorerà, attraverso convegni, workshop, visite tecniche e momenti di networking, tutte le attività che utilizzano il mare, le coste e i fondali come risorse per attività industriali e per lo sviluppo di servizi con l'obiettivo di creare maggiore consapevolezza delle opportunità che derivano dall'economia del "blu". Palazzo Tursi e l'istituto Nautico San Giorgio ospiteranno le cinque sessioni congressuali cui si alterneranno visite tecniche gratuite per gli studenti presso le eccellenze del Porto.

Per l'occasione sosterà a Genova fino al 18 maggio Nave Rizzo della Marina Militare italiana, fregata multi missione di nuova generazione, che sarà aperta alle visite delle scuole e della cittadinanza.

Da giovedì 16 maggio prenderà il via le II edizione del Festival del Mare, ideato e organizzato dall'Università di Genova, un'iniziativa unica nel panorama nazionale elle aggrega nello stesso luogo formazione, professioni. ricerca c tutto ciò che è legato al mare. Oltre settanta appuntamenti tra conferenze, laboratori, mostre e spettacoli per 'Immergersi.' in modo innovativo e coinvolgente nella cultura del mare. Un importante momento di riflessione, di analisi e di divulgazione scientifica con eventi interattivi e trasversali. per ogni genere di pubblico, che si alterneranno tino a sabato 18 maggio tra Piazza delle Feste a Porto Antico, l'Acquario di Genova e il Gelata Museo del Mare e saranno a ingresso libero e gratuito.

"Il Porto di Genova non solo è il primo contribuente italiano, ma è anche il primo datare di lavoro della città non 56.000 occupati, tra diretti e indotto, oltre ai 120.000 posò di lavoro generati dalle sue attività nel Nord Ovest. Questi sono numeri che - afferma l'assessore allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci - meritano una particolare attenzione e non solo a livello locale e mettono in risalto storia, competenza e potenziale. Questa edizione del Blue Economy Summit, con il supporto di tutte le Istituzioni promotrici del Gonna Blue Forum. si pone l'obiettivo di consolidare la leadership che naturalmente spetta a Genova puntando all'incremento e allo sviluppo delle attività del mare in vista dell'ultimazione delle grandi opere come il Terzo Valico e dei grandi progetti esime la Via della Seta". 

Il commento dell'assessore Vinacci:

"In occasione di questa seconda edizione del Festiva' del Mare, l'Università di Genova presenta al pubblico il nuo-vo Centro del Mare, - dichiara Paolo Comanducci, Rettore dell'Ateneo ligure - una realtà di recente attivazione che raccoglie tatti i corsi di laurea e i dottorati di ricerca inerenti il mare e coniuga, secondo una visione transdisci-plinare, didattica, ricerca e terza missione".

Il commento del portavoce del rettore Comanducci:

Entrambe le manifestazioni rientrano negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promossi dal Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi.

Redazione