/ Economia

Economia | 07 maggio 2019, 13:48

Genoa Blue Forum, in arrivo il Blue Economy Summit e il Festival del Mare

La centralità economico-culturale del mare filo conduttore di due manifestazioni a Genova

Genoa Blue Forum, in arrivo il Blue Economy Summit e il Festival del Mare

Le filiere produttive del mare saranno protagoniste della ll edizione del Blue Econome Summit, la manifestazione promossa dal Comune di Genova e dall'Associazione Genova Smart City con il supporto organizzativo di Clickutility Team che si svolgerà dal 13 al 15 maggio.

Il summit esplorerà, attraverso convegni, workshop, visite tecniche e momenti di networking, tutte le attività che utilizzano il mare, le coste e i fondali come risorse per attività industriali e per lo sviluppo di servizi con l'obiettivo di creare maggiore consapevolezza delle opportunità che derivano dall'economia del "blu". Palazzo Tursi e l'istituto Nautico San Giorgio ospiteranno le cinque sessioni congressuali cui si alterneranno visite tecniche gratuite per gli studenti presso le eccellenze del Porto.

Per l'occasione sosterà a Genova fino al 18 maggio Nave Rizzo della Marina Militare italiana, fregata multi missione di nuova generazione, che sarà aperta alle visite delle scuole e della cittadinanza.

Da giovedì 16 maggio prenderà il via le II edizione del Festival del Mare, ideato e organizzato dall'Università di Genova, un'iniziativa unica nel panorama nazionale elle aggrega nello stesso luogo formazione, professioni. ricerca c tutto ciò che è legato al mare. Oltre settanta appuntamenti tra conferenze, laboratori, mostre e spettacoli per 'Immergersi.' in modo innovativo e coinvolgente nella cultura del mare. Un importante momento di riflessione, di analisi e di divulgazione scientifica con eventi interattivi e trasversali. per ogni genere di pubblico, che si alterneranno tino a sabato 18 maggio tra Piazza delle Feste a Porto Antico, l'Acquario di Genova e il Gelata Museo del Mare e saranno a ingresso libero e gratuito.

"Il Porto di Genova non solo è il primo contribuente italiano, ma è anche il primo datare di lavoro della città non 56.000 occupati, tra diretti e indotto, oltre ai 120.000 posò di lavoro generati dalle sue attività nel Nord Ovest. Questi sono numeri che - afferma l'assessore allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci - meritano una particolare attenzione e non solo a livello locale e mettono in risalto storia, competenza e potenziale. Questa edizione del Blue Economy Summit, con il supporto di tutte le Istituzioni promotrici del Gonna Blue Forum. si pone l'obiettivo di consolidare la leadership che naturalmente spetta a Genova puntando all'incremento e allo sviluppo delle attività del mare in vista dell'ultimazione delle grandi opere come il Terzo Valico e dei grandi progetti esime la Via della Seta". 

Il commento dell'assessore Vinacci:

"In occasione di questa seconda edizione del Festiva' del Mare, l'Università di Genova presenta al pubblico il nuo-vo Centro del Mare, - dichiara Paolo Comanducci, Rettore dell'Ateneo ligure - una realtà di recente attivazione che raccoglie tatti i corsi di laurea e i dottorati di ricerca inerenti il mare e coniuga, secondo una visione transdisci-plinare, didattica, ricerca e terza missione".

Il commento del portavoce del rettore Comanducci:

Entrambe le manifestazioni rientrano negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promossi dal Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium