Innovazione - 24 maggio 2019, 15:30

Imprese: anche a Genova migliora la maturità digitale

Sono quasi 200 le aziende genovesi che hanno svolto i test del Pid per capire il proprio grado di maturità digitale

Imprese: anche a Genova migliora la maturità digitale

 

Il 33% delle imprese che nel 2018 erano completamente a digiuno di digitale, oggi sono diventate “esordienti”, nel senso che stanno conoscendo e sperimentando utilizzi variegati di risorse digitali per la propria attività. Aumentano del 24% anche gli esperti, che applicano già con successo soluzioni 4.0.

È quanto emerge dal confronto effettuato da Unioncamere nazionale sul livello di digitalizzazione nelle imprese italiane nel 2018 e nel 2019. Sono stati messi a confronto due test, uno più immediato, il SELFIE 4.0, realizzabile in autonomia su puntoimpresadigitale.camcom.it; uno più dettagliato, lo ZOOM 4.0 che si può effettuare direttamente in azienda con il digital promoter della Camera di Commercio.

A Genova sono quasi 200 le imprese che hanno compilato l’indagine per capire il punto di partenza e pensare a nuove soluzioni in ottica impresa 4.0. Internet of things, soluzioni cloud, realtà virtuale, ecc: ormai le nuove tecnologie calzano a pennello per qualsiasi impresa, anche per le attività più tradizionali. Per avere un primo approccio al tema e capirne l’utilità, a Genova è attivo, presso la Camera di Commercio uno degli 88 Punti Impresa Digitale per imprenditori e professionisti che necessitano chiarimenti su queste tematiche.

“Da diversi anni stiamo lavorando su vari livelli per compiere una capillare opera di diffusione delle potenzialità del digitale tra le aziende – spiega Maurizio Caviglia, nella sua veste di Digital Leader del PID Genova - In questo momento, poi, stiamo puntando su contributi fino a 4mila euro alle mpmi per formazione, consulenze e attrezzature per investimenti legati a impresa 4.0”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU