Eventi - 04 settembre 2019, 17:54

Focaccia di Recco: ospite d'onore al "Piacenza è un mare di sapori"

Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2019 il Consorzio della Focaccia di Recco sarà ospite d’onore dell’ottava edizione

Focaccia di Recco: ospite d'onore al "Piacenza è un mare di sapori"

Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2019 il Consorzio della Focaccia di Recco sarà ospite d’onore dell’ottava edizione di “Piacenza è un mare di sapori”, evento organizzato dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini con la Camera di Commercio di Piacenza, Comune di Piacenza, Regione Emilia Romagna e Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.

Presente alla cerimonia di inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 18 con le altre cariche Istituzionali anche il Vice Sindaco del Comune di Recco Edvige Fanin, che porterà i saluti della Città affiancando il Consorzio recchese in questo importante momento di promozione. Ad attendere l’arrivo del Consorzio anche Gaetano Rizzuto, grande amico dei recchesi e della loro focaccia, già direttore del Secolo XIX e poi del quotidiano piacentino “Libertà”.

È questo il primo risultato dei contatti avviati fra i due Consorzi, della Focaccia di Recco e dei Salumi DOP piacentini, su proposta ed invito del Ministero delle Politiche Agricole, con l’obiettivo di perseguire i medesimi obiettivi di valorizzazione per i prodotti rappresentati e per i due territori confinanti (la Val Trebbia unisce la Città Metropolita di Genova e la provincia di Piacenza) che insieme potranno avere ottimi e reciproci riscontri. 

“Piacenza è un mare di sapori” è uno straordinario evento enogastronomico nella suggestiva cornice di Piazza Cavalli che vedrà l’apertura venerdì 6 settembre con un grandissimo spettacolo dell’orchestra Casadei. Ricchissimo il programma con degustazioni dei salumi DOP Piacentini, i piatti più tipici e i vini della Regione Emilia Romagna ed ospite d’onore il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio. 

“La Focaccia di Recco, con l’ottenuta tutela europea nel 2015, è entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo”, ed il Consorzio, suo ambasciatore nel mondo, ne porta la storia e tradizione ai grandi eventi, dove con la produzione a vista della focaccia col formaggio, ne fa apprezzare al vasto pubblico il sapore, la fragranza e l’inconfondibile profumo. Un invito a venire quindi in Liguria, nel territorio di origine della Focaccia di Recco col formaggio, a Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove si respira la storia della sua tradizione. 

La presenza del Consorzio recchese a Piacenza è una preziosa occasione per promuovere l’ottenuta IGP della FOCACCIA DI RECCO, riservata ai produttori autorizzati alla produzione certificata europea: RISTORANTI a Recco: Alfredo – Angelo - Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina.RISTORANTI a Sori: Edobar - Boschetto. ASPORTO a Sori: TossiniPANIFICI a Recco: Moltedo G.B. – Moltedo Luisa ASPORTO a Camogli: Revello

FocacceriaInfo - www.focacciadirecco.itPagine FB La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco - Instagram   focacciadirecco_igp

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU