Politica - 24 settembre 2019, 17:31

Operai ex-Ilva in Regione, Pastorino: "“Politica ancora ferma. E' urgente una struttura contrattuale duratura"

Il capogruppo di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria in consiglio regionale: "Bisogna definire un sistema in cui ci sia l’integrazione al reddito, finché necessario, e la garanzia dell bonifica di Cornigliano"

Operai ex-Ilva in Regione, Pastorino: "“Politica ancora ferma. E' urgente una struttura contrattuale duratura"

Questa mattina sindacati in consiglio regionale per chiedere con forza la proroga dei contratti di lavoro del settore siderurgico genovese. Il prossimo 30 settembre, infatti, scadrà l’ulteriore proroga all’accordo fra parti sociali e Arcelor-Mittal sull’integrazione salariale attraverso i lavori socialmente utili. 

"Oggi i nodi da sciogliere sono 2: primo, capire se l’azienda sia nelle condizioni di riassumere tutti i lavoratori a tempo pieno; secondo, i motivi per cui ogni anno i lavoratori siano costretti a scendere in piazza per avere rassicurazioni sul proprio futuro – dichiara il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, intervenendo in aula -. Nella trattativa con l’azienda gli scenari possono essere 2: assunzione totale delle maestranze, chiudendo finalmente il capitolo dei lavori socialmente utili; oppure, se l’azienda decidesse per una riassunzione di tutti i lavoratori, si riaprirebbe la questione dell’integrazione salariale. In tutti questi anni la politica, a prescindere dagli schieramenti, non è stata in grado di fare alcun passo avanti nella costruzione di una struttura contrattuale duratura nel tempo".

"È evidente che, ad oggi, le istituzioni non abbiano messo in campo una programmazione che tenga insieme il diritto al lavoro e la bonifica del territorio di Cornigliano, e quindi il diritto alla salute della popolazione – conclude Pastorino -. Bisogna definire un sistema in cui da una parte sia salvaguardata l’integrazione al reddito, finché necessario, di tutti i dipendenti che sono ancora fuori dall’azienda, rispettando l’accordo di programma nazionale; dall’altra sia garantita la bonifica di Cornigliano come conditio sine qua non, per riconoscere quanto dovuto a un territorio che ha già pagato molto. Le due questioni non possono essere contrapposte".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU