Politica - 28 settembre 2019, 15:30

Formalizzato il "Patto per la Valbormida": 350mila euro stanziati contro emergenze e allerta meteo

Toti: "Prima risposta alle richieste di un territorio fondamentale per le infrastrutture e la viabilità di tutta la Regione, e che l'anno scorso ha vissuto diverse allerte per neve con pesanti conseguenze su strade e autostrade"

Formalizzato il "Patto per la Valbormida": 350mila euro stanziati contro emergenze e allerta meteo

È stato presentato oggi dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone il “Patto per la Valbormida”, alla presenza del Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri e dei Sindaci del territorio.

"Questo patto è una prima risposta alle richieste di un territorio fondamentale per le infrastrutture e la viabilità di tutta la Regione, e che l'anno scorso ha vissuto diverse allerte per neve con pesanti conseguenze su strade e autostrade", ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Acquisteremo un mezzo polifunzionale per liberare le strade, moderno e in grado di montare sia la lama per il ghiaccio che lo spargisale, e che daremo in dotazione permanente alla Provincia per tenerlo in queste zone. Abbiamo cercato di investire molto in questa valle, che è stata anche un tema importante durante il recente vertice col Piemonte: con il Presidente Cirio ci siamo ripromessi di incontrarci proprio qui, probabilmente a Cengio, per affrontare tutti nodi in comune che abbiamo in questo comprensorio".

"La nostra strategia è quella di ragionare come squadra, andando sul territorio ad ascoltarne le necessità, e una delle specificità importanti di questa zona è ad esempio la neve e la sicurezza stradale che ne deriva", ha commentato l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. "Proprio in quest'ottica nel pacchetto da 3 milioni che abbiamo stanziato per rinnovare la colonna mobile, operazione che non si faceva da 10 anni, abbiamo deciso di aggiungere le risorse per acquistare un mezzo extra e lasciarlo qui in ottica di prevenzione: le arterie stradali sono le prime esigenze di Protezione Civile, se un Comune si trova isolato per noi è fondamentale poterlo raggiungere. Nel protocollo sono presenti anche 100mila euro destinati alla Provincia per due interventi di sicurezza stradale: è un primo stanziamento per dare subito risposte immediate con cantieri che devono aprirsi adesso e chiudersi entro dicembre".

Il Patto prevede un’azione pilota di potenziamento della capacità di risposta locale in caso di allerte meteo o emergenze di Protezione Civile, soprattutto per quanto riguarda la messa in sicurezza delle arterie stradali. L’iniziativa rientra nel più ampio processo di ottimizzazione dei sistemi di allertamento e di organizzazione delle strutture operative e di colonna mobile che la Giunta della Regione Liguria sta portando avanti fin dal suo insediamento.

Vengono stanziati 250mila euro (dal Fondo Strategico regionale) per l’acquisto di mezzi e attrezzature per la gestione operativa delle emergenze e della sicurezza stradale. Altri 100mila euro verranno destinati alla Provincia di Savona per interventi di messa in sicurezza della rete stradale con priorità stabilite dalla stessa Provincia.

È inoltre prevista una verifica di tutti gli apparati radio dei Centri Operativi Comunali per valutarne eventuali integrazioni e sostituzioni, così come interventi sui mezzi di manutenzione e acquisto di generi di prima necessità.

Al Patto partecipano, oltre alla Regione e alla Provincia di Savona, i Comuni della valle e del versante padano del Po: Altare, Bardineto, Bormida, Calizzano, Cairo Montenotte, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Pontinvrea, Mallare, Massimino, Millesimo, Murialdo, Mioglia, Roccavignale, Sassello e Urbe.

Il patto verrà successivamente formalizzato con appositi atti delle Amministrazioni partecipanti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU