Politica - 16 ottobre 2019, 10:52

Lodi sui bandi per le microimprese in zona Morandi: "Pochi soldi e troppi pasticci"

La consigliera comunale del Partito Democratico: "Auspichiamo che l’esclusione di chi ha già ottenuto i 15.000 euro sia dovuta a un errore, magari un copia e incolla sbagliato, e che la giunta vi ponga presto rimedio"

Lodi sui bandi per le microimprese in zona Morandi: "Pochi soldi e troppi pasticci"

"L'amministrazione comunale ha emanato – dichiara Cristina Lodi, capogruppo Pd nel Comune di Genova - due bandi a favore di microimprese a seguito dell'emergenza seguita al crollo del Ponte Morandi, ma in un caso ha escluso chi ha ottenuto il sostegno una tantum pari a 15.000 euro del Decreto Genova e comunque in generale mette a disposizione soldi insufficienti per risollevare le imprese in ginocchio. Auspichiamo che l’esclusione di chi ha già ottenuto i 15.000 euro sia dovuta a un errore, magari un copia e incolla sbagliato, e che la giunta vi ponga presto rimedio. La situazione rimane grave e nessuno di questi provvedimenti segna una svolta nel destino delle microimprese".

"La storia inizia quando il Comune deve decidere a chi destinare una parte dei soldi raccolti con le donazioni dei cittadini generosi, non solo genovesi. Decide di pubblicare due bandi per due importi simili - ricorda la consigliere dal Partito Democratico -Il primo di 400 mila euro rivolto alle microimprese di via Fillak, via Capello, via Salinero, via del Campasso, con scadenza il 1 luglio 2019. Molto bene non certo per colmare il danno ma per sollevare anche poco chi fa fatica a non chiudere l'attività. Poi parte il secondo bando per un importo di 434.544,96, scadenza 31 ottobre 2019, rivolto a Certosa. I due bandi dovrebbe essere uguali negli importi e nei requisiti essendo diverse le zone e avendo il contributo la stessa origine e lo stesso obiettivo. Invece il secondo bando ha tra i requisiti di esclusione che la microimpresa che fa la domanda non abbia beneficiato del contributo una tantum di 15 mila euro di cui all'art 4-ter del D.L- 109/2018 e un importo del contributo inferiore. In ambedue i casi c'è il problema che molte imprese non sono ancora sicure di ricevere i 15mila euro e quindi non erano in grado già nel primo bando e non lo sono nel secondo di fare domanda certa e ammissibile".

"A prescindere dagli 'una tantum' la situazione del commercio di tutte le zone comprese dai due bandi è diventata drammatica perché la riapertura delle strade non ha riportato i guadagni di un tempo ed è evidente che la gente in un anno ha cambiato abitudini e che il trasferimento di più di 250 nuclei familiari di via Porro dalla zona ha diminuito anche il potere di acquisto di tutta la comunità - conclude Cristina Lodi -. Ma i soldi sono in ogni caso così pochi, che anche vincere i bandi potrebbe risultare inutile. Cercherò di fare chiarezza su questo assetto con una interrogazione all'assessore Bordilli a cui però va chiesto anche cosa pensa di fare per affrontare quello che non cambierà solo con 'una tantum' di sollievo visto che molte attività hanno continuato a pagare contributi e tasse ma che necessita di una prospettiva di interventi strutturali di cui lei dovrebbe esserne l'ideatrice. Da Sampierdarena a salire fino all'alta Valpolcevera tutto si è complicato e basta girare tra i commercianti per capirlo. Ora servono proposte e idee perché il danno è permanente e purtroppo in certi casi progressivo. Urge un piano incisivo per affrontare la crisi del commercio a Genova, piano che manca. E questa non è un’altra storia".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU