Eventi - 30 novembre 2019, 10:46

Santa Margherita Ligure: incontro in biblioteca tra mediatori culturali e studenti dell'Istituto Caboto

Sono state illustrate ai ragazzi le caratteristiche della professione del mediatore culturale e quali studi bisogna seguire per intraprendere questa professione di recente introduzione e per la quale esistono attualmente specifici corsi di laurea

Santa Margherita Ligure: incontro in biblioteca tra mediatori culturali e studenti dell'Istituto Caboto

Si è tenuto venerdì 29 novembre 2019, alla biblioteca civica “A. e A. Vago” di Santa Margherita Ligure, un dialogo-confronto tra i due mediatori culturali che operano nello sportello informa stranieri (attivo da ottobre in città) e gli studenti che frequentano, a Santa Margherita Ligure, l’Istituto Caboto.

Per l’occasione sono state illustrate ai ragazzi le caratteristiche della professione del mediatore culturale e quali studi bisogna seguire per intraprendere questa professione di recente introduzione e per la quale esistono attualmente specifici corsi di laurea. Non è infatti sufficiente conoscere bene la lingua straniera (come fanno ad esempio, per la traduzione vera e propria, gli interpreti), ma anche la cultura di quel determinato Paese; è pertanto doveroso spiegare comportamenti e rispettivi modi di vivere.

Un ruolo importante svolto dai mediatori è quello ricoperto nelle strutture sanitarie, nel contesto dei servizi pubblici, nei tribunali, come ruolo di facilitatore. Alcuni ragazzi dell’Istituto Caboto presenti all’incontro in biblioteca si sono infatti mostrati interessati a pensare questa come un’opportunità lavorativa; alcuni di loro, avendo i genitori stranieri, hanno riconosciuto l’importanza di conoscere anche più lingue.

L’evento che si è tenuto a Santa Margherita Ligure rientra nel Progetto ministeriale FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione - in collaborazione con l’Informa-giovani e il Consorzio Agorà, cooperativa che ha vinto il bando e fornisce i mediatori culturali.

Si ricorda che da ottobre è attivo a Santa Margherita Ligure lo Sportello informa-stranieri, che rientra in un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno ed è gestito a livello distrettuale (distretto socio sanitario 14 Zoagli-Rapallo-Santa Margherita Ligure-Portofino). Si tratta di un servizio rivolto a persone residenti in città, che incontrano difficoltà con la lingua italiana e che hanno allo stesso tempo bisogno di confrontarsi con il Servizio Sanitario o con la Pubblica Amministrazione.

Lo Sportello informa-stranieri è attivo, proprio al piano terra della biblioteca civica “A. e A. Vago” di via Cervetti Vignolo, che ha ospitato l’incontro tra mediatori culturali e studenti del Caboto, il lunedì dalle 14.15 alle 16.15 (russo, moldavo, inglese, francese) e il giovedì dalle 9 alle 12 (tamil e sinhala).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU