Cultura - 11 dicembre 2019, 10:00

'All'ombra delle quinte': l'incontro sulle donne che fanno il teatro in Liguria

Giovedì 12 dicembre dalle 16 alle 19.30 si terrà la Tavola Rotonda "All'ombra delle quinte. Esperienze femminili nella creazione e direzione teatrale in Liguria" al MBA - Museo dell'Attore (via del Seminario 10)

Giovedì 12 dicembre dalle 16 alle 19.30 si terrà la Tavola Rotonda "All'ombra delle quinte. Esperienze femminili nella creazione e direzione teatrale in Liguria" al MBA - Museo dell'Attore (via del Seminario 10).

Ideatrice dell'evento è Simonetta Ronco, direttrice di Mnemosine – Donne nell'ombra e organizzatrice Antonella Traverso, vicedirettrice di Mnemosine – Donne nell'ombra

Mnemosine - Donne nell'ombra, col patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Liguria, di Fidapa, del Comitato Interassociativo della Carta dei Diritti della Bambina,  dell'Associazione creativa "Gatto Certosino" e del MBA - Museo Biblioteca dell'Attore, ha organizzato questo convegno che sarà un momento di riflessione sulle molteplici sfaccettature del ruolo della donna nella creazione e nella direzione teatrale in Liguria. A parlare saranno le protagoniste, donne di grande temperamento e di qualificate competenze che hanno impiegato le loro energie creative per realizzare percorsi personali di grande soddisfazione in un mondo in cui la direzione dei teatri e il punto di riferimento è quasi sempre un uomo. Ognuna racconterà un aspetto della propria esperienza. Basta leggere i nomi per capire quanto diversificati e peculiari siano gli spunti che ognuna di loro porterà alla tavola rotonda. 

L’ultimo intervento riguarderà MARGHERITA FAUSTINI (relatrice Rosa Elisa Giangoia), non solo scrittrice e poetessa, ma anche drammaturga nell'ombra, nata nel 1930 a Genova, dove è sempre vissuta e dove è deceduta nel 2009, la quale iniziò il suo percorso letterario negli anni ‘50, pubblicando una serie di racconti e curando una rubrica culturale sul Corriere Mercantile.

Ha curato tra l'altro, insieme a Marco Delpino, una raccolta di lettere indirizzata al grande Ammiraglio genovese da parte dei maggiori rappresentanti della cultura ligure - "Caro Colombo", 1993); sue poesie sono presenti in alcune antologie italiane e straniere.

Relatrici:

Daniela Ardini - regista e direttore artistico di Lunaria Teatro

"Regia, direzione artistica e progetti: scelte al femminile?"

Carla Peirolero - direttrice Compagnia e Festival SUQ

"Teatro e migrazioni: l’esperienza del Suq"

Consuelo Barilari - regista e curatrice Festival dell'Eccellenza al Femminile

"Il teatro e il corpo delle donne"

Sara Damonte - direttrice artistica del Teatro Sipario Strappato di Arenzano

"Il Sipario Strappato, un'occasione di teatro sociale"

Vincenza Nalbone - direttrice artistica del Teatro di Cicagna

"Il mio teatro: singolare, femminile"

Maria Grazia Tirasso - autrice regista e docente di recitazione Teatro Garage

"Donne con la gonna?"

Giovanna Vallebona - direttrice artistica di Le Fusa - drammaturga e regista

"Non dalla tua costola, ma dal mio utero"

Rosa Elisa Giangoia - critico letterario - rivista Xenia - membro del Comitato di Mnemosine - Donne nell'ombra, responsabile per la Letteratura e il Teatro 

"Margherita Faustini: scritti per il teatro"

Moderatrice:

Simona Morando  - docente di Letteratura Teatrale, Scuola di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Genova.