/ Cultura

Cultura | 11 dicembre 2019, 10:00

'All'ombra delle quinte': l'incontro sulle donne che fanno il teatro in Liguria

Giovedì 12 dicembre dalle 16 alle 19.30 si terrà la Tavola Rotonda "All'ombra delle quinte. Esperienze femminili nella creazione e direzione teatrale in Liguria" al MBA - Museo dell'Attore (via del Seminario 10)

'All'ombra delle quinte': l'incontro sulle donne che fanno il teatro in Liguria

Giovedì 12 dicembre dalle 16 alle 19.30 si terrà la Tavola Rotonda "All'ombra delle quinte. Esperienze femminili nella creazione e direzione teatrale in Liguria" al MBA - Museo dell'Attore (via del Seminario 10).

Ideatrice dell'evento è Simonetta Ronco, direttrice di Mnemosine – Donne nell'ombra e organizzatrice Antonella Traverso, vicedirettrice di Mnemosine – Donne nell'ombra

Mnemosine - Donne nell'ombra, col patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Liguria, di Fidapa, del Comitato Interassociativo della Carta dei Diritti della Bambina,  dell'Associazione creativa "Gatto Certosino" e del MBA - Museo Biblioteca dell'Attore, ha organizzato questo convegno che sarà un momento di riflessione sulle molteplici sfaccettature del ruolo della donna nella creazione e nella direzione teatrale in Liguria. A parlare saranno le protagoniste, donne di grande temperamento e di qualificate competenze che hanno impiegato le loro energie creative per realizzare percorsi personali di grande soddisfazione in un mondo in cui la direzione dei teatri e il punto di riferimento è quasi sempre un uomo. Ognuna racconterà un aspetto della propria esperienza. Basta leggere i nomi per capire quanto diversificati e peculiari siano gli spunti che ognuna di loro porterà alla tavola rotonda. 

L’ultimo intervento riguarderà MARGHERITA FAUSTINI (relatrice Rosa Elisa Giangoia), non solo scrittrice e poetessa, ma anche drammaturga nell'ombra, nata nel 1930 a Genova, dove è sempre vissuta e dove è deceduta nel 2009, la quale iniziò il suo percorso letterario negli anni ‘50, pubblicando una serie di racconti e curando una rubrica culturale sul Corriere Mercantile.

Ha curato tra l'altro, insieme a Marco Delpino, una raccolta di lettere indirizzata al grande Ammiraglio genovese da parte dei maggiori rappresentanti della cultura ligure - "Caro Colombo", 1993); sue poesie sono presenti in alcune antologie italiane e straniere.

Relatrici:

Daniela Ardini - regista e direttore artistico di Lunaria Teatro

"Regia, direzione artistica e progetti: scelte al femminile?"

Carla Peirolero - direttrice Compagnia e Festival SUQ

"Teatro e migrazioni: l’esperienza del Suq"

Consuelo Barilari - regista e curatrice Festival dell'Eccellenza al Femminile

"Il teatro e il corpo delle donne"

Sara Damonte - direttrice artistica del Teatro Sipario Strappato di Arenzano

"Il Sipario Strappato, un'occasione di teatro sociale"

Vincenza Nalbone - direttrice artistica del Teatro di Cicagna

"Il mio teatro: singolare, femminile"

Maria Grazia Tirasso - autrice regista e docente di recitazione Teatro Garage

"Donne con la gonna?"

Giovanna Vallebona - direttrice artistica di Le Fusa - drammaturga e regista

"Non dalla tua costola, ma dal mio utero"

Rosa Elisa Giangoia - critico letterario - rivista Xenia - membro del Comitato di Mnemosine - Donne nell'ombra, responsabile per la Letteratura e il Teatro 

"Margherita Faustini: scritti per il teatro"

Moderatrice:

Simona Morando  - docente di Letteratura Teatrale, Scuola di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Genova.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium