La nota firma de Il Fatto Quotidiano Ferruccio Sansa potrebbe essere il nome del candidato presidente della Regione Liguria per il centrosinistra: questa l'indiscrezione che trapela dal sito di informazione Affari Italiani.
La conferma che la prospettiva sarebbe seriamente presa in considerazione da Leu, Pd e Italia Viva arriverebbe proprio da un dirigente democratico, che però non ha voluto divulgare la sua identità.
La scelta del centrosinistra sarebbe dunque quella di puntare su un candidato fuori dalle logiche di partito, un professionista conosciuto e stimato anche al di fuori del perimetro della sinistra, in particolare in area grillina.
Si potrebbe trattare dunque di un candidato presidente a occhio capace di rappresentare tutta la compagine governativa, e di contendere seriamente la guida della Liguria a un Giovanni Toti spinto lontano dalla coalizione con Lega e Fratelli d'Italia, ma sempre dal sito Affari Italiani arriva un altro colpo di scena.
La fonte del Pd infatti riferirebbe del veto deciso dal Movimento e dallo stesso Beppe Grillo a Sansa. Secondo quanto emerge non sarebbero le critiche del giornalista al Movimento, che non ha in passato risparmiato nemmeno in centro-sinistra, ad aver determinato il no. "Il problema, come sempre nel M5S, è il controllo sulle persone”, avrebbe spiegato il dirigente Pd ad Affari Italiani, chiarendo che Sansa sarebbe ritenuto "poco controllabile" dai big del Movimento ligure e da Grillo.






