Politica - 09 gennaio 2020, 17:46

Il Pd chiede alla giunta a Bucci di coinvolgere cittadini e Municipi sui rifiuti alla Volpara

Il gruppo Pd in Comune: "Rispetto alle proposte della giunta e alla movimentazione a cielo aperto di rifiuti, crediamo esistano elementi concreti di preoccupazione in termini di miasmi e pesanti disagi alla popolazione"

Il Pd chiede alla giunta a Bucci di coinvolgere cittadini e Municipi sui rifiuti alla Volpara

"La politica a senso unico fatta di annunci e conferenze stampa continua ad essere il tratto distintivo della giunta Bucci. Questa volta, l’ennesima, in ballo c’è la questione della movimentazione e della gestione dei rifiuti nel sito della Volpara", si apre così il comunicato stampa firmato dal gruppo Pd in Comune dedicato al grave problema dei miasmi da rifiuto che affliggono la zona della Volpara.

"Nel pomeriggio di oggi, l’amministrazione ha organizzato un incontro con la stampa per illustrare il nuovo sistema di trasferimento dei rifiuti indifferenziati dall’impianto della zona, incontro convocato ieri in maniera improvvisa, purtroppo però senza alcun passaggio preliminare in Commissione consiliare e nessun coinvolgimento del Consiglio comunale, di quello municipale, dei cittadini e dei comitati del territorio sul quale ricadono direttamente questi interventi - scrivono ancora gli esponenti del Partito Demoocratico -. Rispetto alle proposte della giunta e alla movimentazione a cielo aperto di rifiuti, crediamo esistano elementi concreti di preoccupazione in termini di miasmi e pesanti disagi alla popolazione, considerato che ancora fino a ieri i silos apparivano colmi di spazzatura. Manca inoltre un piano complessivo di riqualificazione della Volpara, con una razionalizzazione degli spazi. Per questi motivi, chiederemo con forza che venga organizzata una commissione in loco, alla presenza del Municipio, dei consiglieri, dei cittadini e dei comitati, con l’obiettivo di verificare le dichiarazioni rilasciate oggi in conferenza stampa e fornire risposte chiare e trasparenti ai cittadini. Vogliamo comprendere, monitorare e partecipare ad un percorso già avviato che purtroppo presenta criticità rispetto alla vivibilità della zona".

Si legge in conclusione della nota stampa: "Da novembre aspettiamo risposte da parte dell’assessore Campora sulle problematiche legate ad Amiu. Tra le molte questioni aperte, proprio quella della definizione di nuove aree a disposizione, ricordando che ne è venuta meno una dopo il tragico crollo del Ponte Morandi".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU