Genova - 18 gennaio 2020, 16:06

Aeroclub Genova: i corsi per diventare piloti, come Franco Malerba

Inizieranno il 20 marzo i corsi per ottenere il brevetto di volo (Pilato Privato) all’Aero Club di Genova, con sede all’aeroporto Cristoforo Colombo

Inizieranno il 20 marzo i corsi per ottenere il brevetto di volo (Pilato Privato) all’Aero Club di Genova, con sede all’aeroporto Cristoforo Colombo.

Per chi è interessato l'Aero Club di Genova propone un OPEN DAY presso la nostra struttura che comprenderà:
-visita all’Aeroporto Cristoforo Colombo (Sede aeroportuale, Torre di Controllo, Sede VV FF, ecc.);

-volo introduttivo con prova comandi con un istruttore qualificato, il cui costo varia a seconda della durata del volo. Il numero di persone accettate è chiuso (non oltre 15 persone).

A questo punto per gli interessati è disponibile un form sul sito www.aecgenova.it oppure si può inviare un’email a: comunicazione@aecgenova.it.

La licenza di pilota Privato (PPL –Private Pilot Licence) è la prima licenza di volo ottenibile. Abilita a pilotare un aereo monomotore a elica per scopi privati, a titolo gratuito.

Per accedere al corso occorre avere almeno 16 anni (con l’autorizzazione dei genitori); basi di lingua inglese e nessuna registrazione nel casellario giudiziario. E superare una visita medica presso un centro riconosciuto, La licenza potrà poi essere integrata con abilitazioni che consentono di pilotare aerei plurimotore, con carrello retrattile, elica a passo variabile, volo notturno, volo strumentale, idrovolanti.
Ottenuto tale titolo si potranno frequentare i corsi finalizzati per la licenza professionale.
L’Aero Club di Genova forma da oltre 90 anni piloti, molti dei quali diventati professionisti e comandanti nelle maggiori Compagnie aeree nazionali e internazionali, a significare che frequentare che il brevetto può costituire un investimento sul proprio futuro lavorativo.

Infatti, a fronte di una crisi epocale e globale sparsa un po' su tutti i settori e della quale nessuno prevede la fine o un punto di svolta, l'aviazione civile costituisce l'unico comparto per il quale le previsioni parlano di un incremento elevatissimo nei prossimi 20-30 anni.

Altri allievi forgiati nel Club hanno scelto la carriera militare e un allievo eccellente ed eccezionale del Club è stato Franco Malerba, primo astronauta italiano a volare nello spazio.

Ed in questa ottica di espansione del volo va considerato come, già fin d'ora, siano diversi i manager e professionisti che usano e pilotano aerei per necessità lavorative. Tendenza forte in molti Paesi, ad esempio soprattutto negli Usa, e destinata ad affermarsi pure in Italia, permettendo libertà di spostamento e quindi maggiore autonomia ed ottimizzazione dei tempi di spostamento.

Ma anche restando piloti privati, a livello amatoriale, si hanno grandissime soddisfazioni. Vedere il mondo che si calpesta ogni giorno dall'alto è sensazione impagabile e che non si può spiegare a parole; si deve provare, portando amici a volare.

Motto del Club è “Safety first”.