Attualità - 29 gennaio 2020, 17:19

“Venerdi a pâxo”: a palazzo Ducale presentazione del libro di Remo Viazzi “Genova e Bisanzio nel XII secolo: affari, famiglie, crociate, intrighi”

Un viaggio nella Costantinopoli del Medioevo quando Genova era presente da protagonista; il 31 gennaio alle 17

“Venerdi a pâxo”: a palazzo Ducale presentazione del libro di Remo Viazzi “Genova e Bisanzio nel XII secolo: affari, famiglie, crociate, intrighi”

Nell’ambito dei “Venerdi a pâxo” il 31 gennaio alle 17 a palazzo Ducale verrà presentato il libro di Remo Viazzi “Genova e Bisanzio nel XII secolo: affari, famiglie, crociate, intrighi” edito da De Ferrari: la presentazione sarà tenuta dall’autore con la collaborazione del gruppo "I venerdì da Compagna" coordinato da Francesco Pittaluga con Eolo Allegri, Isabella Descalzo e Luigi Lanzone.

Alla metà del XII secolo il Mediterraneo è in fermento: da un lato Manuele I Comneno, imperatore di Bisanzio, che tenta di riportare Bisanzio ai suoi antichi splendori, dall’altro gli Hohenstaufen, che con i due Federico sognano la rinascita dell’Impero. Tanti altri, però, sono i protagonisti della vita politica: il Papato, i Normanni, i conti di Saint Gilles, Pisa, Venezia.

L’equilibrio è precario, ma i clan familiari genovesi hanno interessi sparsi su tutto il bacino del Mediterraneo e i commerci con l’Oriente presuppongono un qualche accordo con il trono di Bisanzio. L’alternarsi delle vicende, l’intreccio della politica, il fitto andirivieni dei navigli genovesi raccontano questa storia, avvincente come un romanzo d’avventura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU