Regione - 29 gennaio 2020, 20:19

Cultura, trend positivo dei musei liguri. L'assessore Cavo: "Successo delle Fortezze dimostra che la Liguria è un museo a cielo aperto"

L'assessore alla Cultura commenta i dati sulla crescita nei siti del Mibac nel 2019

Cultura, trend positivo dei musei liguri. L'assessore Cavo: "Successo delle Fortezze dimostra che la Liguria è un museo a cielo aperto"

Il trend dell'aumento dei visitatori musei statali presenti in Liguria conferma l’attrattività della nostra regione a livello culturale e turistico”. L’assessore alla Cultura Ilaria Cavo commenta i dati sulla crescita del pubblico nei siti del Mibac nel 2019.

Una crescita che continua e aumenta di anno in anno - aggiunge Cavo – e che premia la capacità e la volontà di fare rete e interpretare il territorio. Tutti i siti sono diventati motore di cultura: la spinta di Luni, per fare un esempio, è iniziata con una collaborazione tra Polo museale e Regione Liguria, che ha voluto portare lì le produzioni teatrali, e che è stata favorita anche da una agevolazione infrastrutturale”.

Non possiamo non citare - precisa l’assessore - il castello a Finale, che ha saputo vivacizzarsi e scommettere su apertura continuativa, e la varietà di proposte della fortezza Firmafede di Sarzana".

"Proprio il successo delle fortezze, in tutta la regione - conclude l’assessore Cavo - dimostra che viene premiata la formula che abbia la qualità del contenuto (le mostre) alla qualità del contenitore: dimostra che la Liguria è un museo a cielo aperto e che anche nella promozione congiunta di cultura e territorio sta la sua forza".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU