Economia - 31 gennaio 2020, 09:28

La carica dei sequel - Tanti nuovi film in programma

Per gli appassionati di saghe, sequel e colossal si annunciano anni particolarmente ricchi di appuntamenti... Al cinema

La carica dei sequel - Tanti nuovi film in programma

Storie di successo, che hanno appassionato il grande pubblico, tanto da spingere attori e produttori a pensare al bis. Sono tanti i film di cui si aspetta un sequel, per alcuni arriverà nei prossimi mesi nelle sale, per altri si sta ancora lavorando per un loro ritorno al cinema. Un’arte che, nonostante abbia ormai superato il secolo di vita, continua a riunire tanti appassionati, pure a Genova, dove non mancano le occasioni per entrare in sala a un prezzo speciale

Bad Boys - Al cinema da pochi giorni è uscito “Bad boys for life”, l’atteso terzo capitolo della saga con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence, nei panni dei detective del dipartimento di polizia di Miami. Nel cast ci sono altri protagonisti: Jacob Scipio, Vanessa Hudgens e Dj Khaled.

Mulan - In primavera,  la data fissata dalla Disney è il 26 marzo, toccherà a un altro personaggio molto amato dai più piccoli: Mulan, nata dalla trasposizione cinematografica di una leggenda popolare cinese, quella di Hua Mulan. Il popolare film d’animazione è diventato un live action, con protagonista Liu Yifei, attrice cinese selezionata dopo un casting durato oltre un anno. Liu, che è conosciuta in patria come “Fata Sorella” per via del viso acqua e sapone, si è calata nei panni di una principessa guerriera al comando di altre star internazionali come Jason Scott Lee, Donnie Yen e Jet Li.

Il Principe cerca moglie - Bisognerà aspettare il 7 agosto per vedere il sequel dell’esilarante film del 1988 con Eddie Murphy, coautore della storia, che ritorna nei panni del principe Akeem erede al trono della nazione africana di Zamunda a spasso per New York. Il plot riguarderà il suo viaggio negli Usa, trent’anni dopo, sulle tracce del figlio sparito da tempo. Nel cast anche altri attori della prima pellicola come John Amos, Arsenio Hall e Shari Headley.

Top Gun - L’uscita è prevista per l’estate ma i fan già scalpitano. Il tenente “Maverick”, interpretato da un redivivo Tom Cruise, proverà a far emozionare il grande pubblico che lo conobbe proprio dal primo Top Gun del 1986. Insieme a lui “tornerà a volare” Val Kilmer, nei panni dell’antagonista “IceMan”.

The Rounders - Un sequel atteso da anni e di cui ultimamente si parla molto è poi Rounders 2, la seconda puntata del film sul poker high stakes underground, realizzato in prima versione nel 1998. Lo stesso Matt Demon, in una recente intervista, ha fantasticato su una possibile trama ma, prima di tutto, c’è una questione di diritti da risolvere.

Il successo dei sequel - Molti altri sono i sequel, di cui si parla o si fantastica, più volte promessi ma mai andati in cantiere come i secondi episodi di E.T., Leon e Forrest Gump, il terzo capitolo di Kill Bill e Tron e il quinto Alien, ma forse si attende il momento giusto. Per altri titoli gloriosi i fan hanno ormai perso ogni speranza, come per Ritorno al futuro, i Goonies e Balle Spaziali.

Eppure i produttori ne avrebbero tutti gli interessi. Dal 2000 a oggi, in 18 casi su 20, il film più visto dell’anno è stato proprio un sequel. L’elenco è sterminato: da The Avengers a Star Wars, da Transformers a Harry Potter, da I Pirati dei Caraibi fino a Il Signore degli Anelli. Le uniche due “premiere” a sbancare il botteghino sono stati Frozen nel 2013 e Avatar nel 2009.

Frozen 2 - Proprio il secondo capitolo della storia di Elsa, intitolato “Regno di ghiaccio” e uscito alla fine del 2019, è infatti diventato in poche settimane il film d’animazione con il maggior incasso di sempre.

Avatar 2 - Il sequel del capolavoro di James Cameron del 2009 uscirà solo il 17 dicembre 2021. Nelle scorse settimane sono terminate le riprese e la 20th Century Fox ha già annunciato le future uscite di Avatar 3, nel dicembre del 2023, di Avatar 4, a fine 2025 e Avatar 5, nel 2027.

Per gli appassionati di saghe, sequel e colossal si annunciano anni particolarmente ricchi di appuntamenti... Al cinema, ovviamente!