Politica - 13 febbraio 2020, 16:48

“Sulla vicenda della Zinkal rileviamo l’indisponibilità al confronto”

PD: "Giudichiamo positivo invece che l’Arpal abbia chiesto l’adeguamento alle Bat per i monitoraggi"

“Sulla vicenda della Zinkal di Voltri, la fonderia di via delle Fabbriche – si apprende da una nota del PD ligure – che secondo le testimonianze degli abitanti ha reso irrespirabile l’aria della zona, dobbiamo rilevare ancora una volta l’atteggiamento di totale indisponibilità al confronto da parte della Città metropolitana e del Comune di Genova”.

“La Città metropolitana che a breve dovrà rinnovare l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) all’azienda – si legge ancora – non si è presentata in commissione regionale né con la sua parte tecnica né con quella politica, ma ha fatto pervenire solamente una memoria. Un comportamento scandaloso di fronte a un tema così delicato che preoccupa i cittadini: il Comune invece, che già la scorsa volta si era presentato solo con la parte tecnica, non ha inviato alla commissione le proprie osservazioni come s’era impegnato a fare precedentemente, un fatto molto grave”.

“Giudichiamo positivo invece – prosegue la nota – che l’Arpal abbia chiesto l’adeguamento alle Bat (Best available techniques) per i monitoraggi a camino aggiungendo che tali controlli non riguardino solo i metalli e le polveri, ma anche la diossina e l’acido cloridrico che prima non erano previsti. Chiediamo alla Città metropolitana d’inserire nelle proprie prescrizioni in sede deliberante della nuova Aia controlli a camino continui, per fornire le necessarie garanzie a tutela della salute dei cittadini superando il sistema del monitoraggio basato sui campionamenti periodici. Infine chiederemo che Regione Liguria attivi le risorse necessarie a sviluppare uno studio epidemiologico sull’area interessata dalle emissioni della Zinkal”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.