/ Politica

Politica | 13 febbraio 2020, 16:48

“Sulla vicenda della Zinkal rileviamo l’indisponibilità al confronto”

PD: "Giudichiamo positivo invece che l’Arpal abbia chiesto l’adeguamento alle Bat per i monitoraggi"

“Sulla vicenda della Zinkal rileviamo l’indisponibilità al confronto”

“Sulla vicenda della Zinkal di Voltri, la fonderia di via delle Fabbriche – si apprende da una nota del PD ligure – che secondo le testimonianze degli abitanti ha reso irrespirabile l’aria della zona, dobbiamo rilevare ancora una volta l’atteggiamento di totale indisponibilità al confronto da parte della Città metropolitana e del Comune di Genova”.

“La Città metropolitana che a breve dovrà rinnovare l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) all’azienda – si legge ancora – non si è presentata in commissione regionale né con la sua parte tecnica né con quella politica, ma ha fatto pervenire solamente una memoria. Un comportamento scandaloso di fronte a un tema così delicato che preoccupa i cittadini: il Comune invece, che già la scorsa volta si era presentato solo con la parte tecnica, non ha inviato alla commissione le proprie osservazioni come s’era impegnato a fare precedentemente, un fatto molto grave”.

“Giudichiamo positivo invece – prosegue la nota – che l’Arpal abbia chiesto l’adeguamento alle Bat (Best available techniques) per i monitoraggi a camino aggiungendo che tali controlli non riguardino solo i metalli e le polveri, ma anche la diossina e l’acido cloridrico che prima non erano previsti. Chiediamo alla Città metropolitana d’inserire nelle proprie prescrizioni in sede deliberante della nuova Aia controlli a camino continui, per fornire le necessarie garanzie a tutela della salute dei cittadini superando il sistema del monitoraggio basato sui campionamenti periodici. Infine chiederemo che Regione Liguria attivi le risorse necessarie a sviluppare uno studio epidemiologico sull’area interessata dalle emissioni della Zinkal”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium