Attualità - 18 febbraio 2020, 15:24

“Made in Liguria” protagonista al festival del giornalismo alimentare [FOTO]

L’importanza del segmento food per l’industria del turismo ligure è sottolineato dai dati: 7 turisti su 10 scelgono la Liguria considerando il cibo un elemento prioritario

“Made in Liguria” protagonista al festival del giornalismo alimentare [FOTO]

L’agenzia di promozione turistica “In Liguria” e la Camera di commercio di Genova saranno presenti e protagoniste al prossimo festival del giornalismo alimentare in programma a Torino dal 20 al 22 febbraio: la partecipazione all’appuntamento che riunisce centinaia di professionisti della comunicazione e dell’informazione in ambito alimentare s’inquadra in quella campagna di promozione e commercializzazione del “Made in Liguria”.

L’importanza del segmento food per l’industria del turismo ligure è sottolineato da alcuni dati: 7 turisti su 10 che scelgono la Liguria come meta di vacanza considerano il buon cibo un elemento prioritario; il 74% del totale preferisce gustare il cibo tradizionale, solo il 16% punta su piatti internazionali ed appena il 10% su cucina etnica. Il festival del giornalismo alimentare rappresenta un’ottima occasione per promuovere il comparto enogastronomico ligure, quello del cibo e dei sapori è un settore strategico all’interno dell'articolata azione di promozione della Liguria, una delle eccellenze su cui puntare per diffondere il nome nel mondo: un obiettivo che si raggiunge anche attraverso momenti d’incontro e di scambio d’idee tra il mondo enogastronomico e i professionisti dell’informazione.

Il “Made in Liguria” avrà un proprio spazio: “Assaggia la Liguria”, corner didattico e di degustazione sui prodotti agricoli a denominazione d’origine della Liguria, basilico genovese Dop, olio Dop riviera ligure e vini Dop liguri; nell’ambito del festival saranno organizzati due laboratori: uno dedicato ad una eliminatoria del campionato mondiale del pesto al mortaio al quale potranno partecipare dieci giornalisti il cui vincitore potrà partecipare alla finale del campionato prevista a Genova il 28 marzo; l’altro dedicato all’olio per scoprire le caratteristiche delle sue tre menzioni geografiche ed al quale potranno accedere sino a 15 giornalisti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU