Politica - 28 febbraio 2020, 16:54

Sviluppo rurale: 4 milioni di euro per gli investimenti in tecnologie forestali

Mai: "La copertura dei finanziamenti è pari al 40% del progetto presentato"

Sviluppo rurale: 4 milioni di euro per gli investimenti in tecnologie forestali

Aperta la misura del programma di sviluppo rurale: ad annunciarlo l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, 4 milioni di euro a supporto degli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti.

“Con questa nuova sottomisura – spiega Mai – sarà possibile presentare progetti d’investimento compreso l’acquisto di mezzi e attrezzature per un valore massimo di 200.000 euro; la copertura dei finanziamenti è pari al 40% del progetto presentato, saranno ammessi investimenti per l’acquisto di attrezzature dedicate al taglio, allestimento ed esbosco dei prodotti forestali, gli interventi per la realizzazione di piste forestali, la realizzazione e l’adeguamento di infrastrutture logistiche nonché gli investimenti connessi all’uso del legno per la produzione energetica: si tratta di una misura collegabile alla misura che finanzia l’avvio di attività forestali e che rimarrà aperta fino al 16 marzo”.

“Le domande potranno essere inviate fino al 13 maggio – continua Mai – e comprenderanno anche gli investimenti selvicolturali: si tratta di finanziamenti importanti perché la corretta gestione dei boschi rappresenta una risorsa per tutta la Liguria che è boscata per oltre il 70% del suo territorio e l’attività dell’uomo in queste aree rappresenta un presidio fondamentale contro il dissesto idrogeologico. Il bosco è una risorsa per la Liguria, costituisce un fondamentale polmone verde ma è evidente che va curato e quindi coltivato: attraverso appositi piani è necessario prevedere sfoltimenti, diradamenti e piantumazioni con specie autoctone”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU